L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Promo attive (1)
Vittorino Andreoli, psichiatra e autore molto conosciuto dai lettori italiani, con uno stile chiaro e accessibile, indaga i processi della mente che pensano, riflettono e sperano in un'entità superiore che può chiamarsi invisibile, metafisica, Dio, padre eterno. Perché il bisogno di guardare a Dio è qualcosa che è presente nei recessi della nostra mente. Bisogna solo cominciare a esserne consapevoli.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Per l'autore la trascendenza è un bisogno dell'uomo, infatti la storia dell'antropologia dimostra che gli uomini, di tutte le culture, credevano in Dio. Dio: il personaggio della trascendenza. "Dio non è una stranezza, ma la conclusione di un legame che l'uomo crea, per avere un senso autentico, che rispetta i bisogni del cervello umano". Andreoli sostiene che l'uomo ha bisogno di Dio, e che, forse, Dio ha bisogno dell'uomo. Il riferimento è alla Cappella Sistina, dove nella "Creazione di Adamo", il Creatore è circondato dagli angeli del cielo, in uno spazio che descrive perfettamente l'anatomia del cervello, e avvicina la sua mano a quella di Adamo e tra gli indici delle due mani rimane una minima distanza. Questo minimo spazio può essere colmato dall'ascesi dell'uomo, per raggiungere l'unità con il Dio Creatore. Fu il neurologo Frank Lynn che nel 1990 paragonò l'affresco al cervello. Andreoli, nell'alveo del cristianesimo, offre molti spunti di riflessione. Accanto al mondo del visibile c'è il mondo dell'invisibile e Dio "per tutti è un bisogno, piantato nel cervello umano"
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore