Indice
Premessa
I. In principio era l'azione
1. Le scienze cognitive classiche: la teoria rappresentazionale e computazionale della mente
2. La svolta pragmatica e il rifiuto della «metafora del sandwich mentale»
3. Il concetto di simulazione e il rifiuto della «metafora del computer»
4. Rappresentazioni in formato corporeo
5. «Pánta rêi»: il cervello come sistema dinamico
II. La percezione come azione
1. Le vie della visione
2. I neuroni canonici
3. L'ipotesi della competizione tra affordance
4. Gibson e oltre: le microaffordance
5. Le affordance tra automaticità e dipendenza dal contesto
6. Tipi di affordance
7. Usare strumenti, tra manipolazione, funzione e ragionamento
8. Come l'azione influenza la percezione
9. Conclusione
III. Emozioni come azioni
1. Esistono le emozioni?
2. Il corpo: da William James ai neojamesiani
3. Decisioni ed emozioni: l'ipotesi del marcatore somatico
4. I dilemmi morali e le emozioni
5. L'enterocezione, il senso del corpo e l'azione
6. Una toeria motoria delle emozioni. Oltre la distinzione espressione/esperienza
7. Le basi neurali dell'espressione delle emozioni
8. Il riso e la gioia
9. La dimensione sociale dell'espressione emozionale
10. Dalla teoria del feedback alla teoria polivagale
IV. Le basi sensorimotorie dell'intersoggettività
1. Un vocabolario di atti motori
2. I neuroni specchio e l'esperienza motoria
3. Esperienza motoria e imitazione nello sviluppo
4. La neurobiologia dell'empatia: riconoscere il disagio degli altri
5. Un modello per il riconoscimento del sorriso mediante simulazione
6. Le basi biologiche dell'empatia?
7. Empatia, simpatia, condivisione e contagio emozionale
V. Linguaggio come azione
1. Due parole sullo sviluppo
2. Linguaggio e sistema sensorimotorio
3. Quindici anni di evidenze su embodiment e linguaggio
4. Un dibattito: attivazione del sistema motorio necessaria?
5. Embodiment forte e debole?
6. Interferenza e facilitazione: davvero un problema?
7. Teorie embodied e teorie del riuso: specificità del linguaggio
8. Questioni aperte: produzione e comprensione
9. Oltre l'embodiment: fra teorie distribuzionali e teorie embodied
10. Corpo, lingue e cognizione situata
11. Tra mente embodied e mente estesa: le parole come strumenti d'azione
12. Conclusione
VI. Concetti astratti ed esperienza
1. Concetti come colla
2. Concetti basati sulla percezione, concetti derivati da scopi
3. Un approccio embodied e grounded
4. I concetti astratti
5. La libertà è fantastica: i concetti astratti
6. Teorie tradizionali dei concetti astratti
7. Teorie embodied dei concetti astratti
8. La teoria della metafora concettuale
9. Teorie delle rappresentazioni multiple
10. WAT: Words As social Tools
11. Conclusione