L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ricorda il Don Chisciotte, ma ambientato nella Russia dell'800, molto bello per capire l'importanza che avrà il comunismo nella cultura russa
Brodskij, l'inimitabile Brodskij, considerava Platonov all'altezza di Musil. Questo libro assolutamente alieno ad ogni altro che possa capitarvi di leggere ne è la prova scritta. Confesso che in alcuni punti mi sono emozionato: di rado capita di leggere libri così intensi, in cui lo sforzo dell'autore sembra quasi comunicarsi al lettore come una carezza di rispetto e tenerezza. Il vero, multiforme, definitivo rapporto su quella parola tremebonda e quasi proibita che suona "Rivoluzione".
«Perché seguire le vicende di un gruppo di balordi che, a piedi o a cavallo, attraversano la steppa alla ricerca di un luogo, Čevengur per l'appunto, nel quale il comunismo si sarebbe generato da sé? Perché ascoltare i loro discorsi astrusi, le loro ridicole disquisizioni, e sopportare la loro prepotente corporeità immortalata in immagini scatologiche non di rado sconvolgenti?» La curatrice/traduttrice Ornella Discacciati ne propone due di risposte possibili che però sono roba da eruditi, perciò dirò la mia: non ci ho capito granché. È una prosa poetica, ricca, articolata e bella direi, soprattutto nelle descrizioni degli oggetti animati e inanimati; l'idea di fondo è più che buona, ma è un vagabondare nella steppa appisolata, fra gli animi dei protagonisti dai contorni sfocati, difficile da seguire. Ci voleva la dedizione e la concentrazione che, al momento, non sono stata in grado di applicare alla sua lettura. Faticoso in tutto, ma per chi ama come scrivono certi Russi e non si estenua facilmente come me, questo importante russo, anello di congiunzione fra Dostoevskij e Brodskij (come Chodasevič fra Puskin e Nabokov) non può sfuggire.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore