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Chez Maxim's. Ricordi di un fattorino - José Román - copertina
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Descrizione


"Monarchi e maragià, principi e milionari, magnati della finanza e dell'industria, diplomatici e uomini politici, tutta la nobiltà dell'universo, tutti i notabili mondiali sono venuti da Chez Maxim's a 'divertirsi' in una atmosfera di lusso e di ebbrezza, nella società delle mondane raffinate, con l'elite delle cortigiane. Se anche in quell'ambiente s'insinuavano parassiti di gran classe, spie, avventurieri, la volgarità però non era mai ammessa". Con questa filosofia, José Roman, nelle memorie del 1939 raccontava i primi quattro decenni di esistenza del vero tempio della Belle epoque. Gli erano corsi davanti, dall'osservatorio privilegiato di fattorino in realtà factotum al servizio dei capricci e delle necessità di quegli elegantissimi dandy, di quelle provocanti divoratrici di patrimoni. Al Maxim's, per obbligo di buon gusto mancando ogni numerazione, non c'era altro modo di accontentare i clienti se non conoscendone perfettamente nomi, compagnie e gusti. Un fattorino, ricercato come l'autore di queste indiscrezioni, diventava così, obbligatoriamente, uno scrigno di segreti e un confidente, quando non anche un complice di debosce. E l'ambiente di Feydeau che Roman racconta, fatto di un'aristocrazia malinconicamente decaduta e un patriziato del denaro famelico, da far credere a una lotta di classe allo champagne. I ricordi del fattorino di Maxim's furono riscritti, solo per la forma, da un giovane Raymond Queneau.
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Dettagli

2014
3 aprile 2014
265 p., Brossura
9788838931772

Voce della critica

I racconti della Belle Époque sono spesso intrisi di una nostalgia per i tempi in cui signore e signori si divertivano con grande eleganza, incontrandosi nei ritrovi alla moda, scambiandosi pettegolezzi e compagni di letto. Non fa eccezione Chez Maxim's. Ricordi di un fattorino, che ora Sellerio manda in libreria (con una traduzione di Vittoria Alberti Ronchey e una postfazione di Giuseppe Scaraffia). Si tratta di un libro pubblicato alla vigilia della seconda guerra, nel 1939, in cui il tono è decisamente nostalgico: l'autore, uno spagnolo sfuggito all'autorità paterna per girare il mondo, approda tramite un amico nel ristorante del momento prima dei fatti di Sarajevo. La sua posizione è perfetta per osservare dal buco della serratura un mondo fatto di cocotte e miliardari, dove la droga e lo champagne vanno di pari passo e le fortune passano rapidamente di mano, mentre lui tiene appunti su chi va a letto con chi collezionando segreti necessari al suo mestiere. Le signore in questa vicenda sono condannate a un'unica possibile posizione, che siano dame mondane, cortigiane di lusso o prostitute (il giovane apprendista è istruito a riconoscere il rango delle accompagnatrici a seconda della quantità di gioielli che indossano): sono sempre degli oggetti, ninnoli di lusso per un mondo di magnati lunatici, ubriachi, tossici o preoccupati del destino dei loro patrimoni. Il celebre ristorante parigino ha ispirato tra l'altro una commedia di Georges Feydeau, La dame de chez Maxim, come anche una scena memorabile della Vedova allegra di Franz Lèhar, ma qui la scervellata smania di divertimento (l'autore ripete più volte: "Quanto ci si divertiva") diventa catalogo, ripetizione. Manca quel brivido di danza macabra, che si trova in tante cronache d'epoca del locale, dove sembra di assistere a una scena della crudele Operetta di Witold Gombrowicz. Vogliono le cronache che a rimettere in pagina questi scritti sia stato curiosamente un giovane Raymond Queneau, che si occupava di pratiche editoriali, ma l'impatto della riscrittura, testimoniata da documenti alla Bibliothèque Nationale, è minimo, se non impercettibile.   LUCA SCARLINI  

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