L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Titolo: Chiesa cattolica e Cina comunista – Dalla rivoluzione del 1949 al Concilio Vaticano IIAutore: Giunipero ElisaEditore: Data: 2007Dalla quarta di copertina: "Nel 1949, dall'alto della Porta della Pace celeste (Tian'anmen), Mao Zedong proclamò la nascita della Repubblica popolare cinese: per i cattolici in Cina iniziò un periodo tormentato che giunge fino ad oggi..." Impercettibile segno del tempo.
Già curatrice del volume Chiesa cattolica e mondo cinese. Tra colonialismo ed evangelizzazione, 1840-1911 (Urbaniana Univewrsity Press, 2005), Elisa Giunipero propone ora un lavoro di grande interesse. Cinque capitoli, scritti estremamente bene, delineano la parabola un unicum nel panorama storico del Novecento della chiesa cattolica cinese tra la proclamazione della Repubblica popolare e gli anni immediatamente precedenti la rivoluzione culturale. Dopo l'espulsione dal paese di tutti i missionari ed ecclesiastici stranieri (compreso, nel 1951, il nunzio vaticano Riberi), anche i cattolici cinesi furono obbligati ad aderire al "Movimento delle tre autonomie", cioè a dar vita a una chiesa cinese indipendente da Roma e sottoposta al controllo del partito. È qui che nasce quella spaccatura tra quanti accettarono l'imposizione (la cosiddetta "chiesa patriottica") e quanti, in un percorso discontinuamente segnato da persecuzioni, compromessi e tentativi di collaborazione, la rifiutarono (la "chiesa clandestina"), ponendo in essere una situazione molto complessa e delicata, che tuttora condiziona i rapporti tra Cina e Vaticano. Sotto la crosta dei documenti e delle dichiarazioni ufficiali, rintracciabili in appendice al volume, l'autrice propone un percorso che, schivando categorie riduttive come "tradimento" e "cedimento", mostra i ristrettissimi margini d'azione in cui il clero cinese fu costretto, scegliendo alla fine, a prezzo del male minore, di salvaguardare la presenza cattolica in Cina. E lascia al lettore la domanda che i vescovi cinesi, in un documento mai pubblicato, posero prima del Concilio: "Non sta a noi giudicare i nostri fratelli costretti in tali difficoltà. Il Sommo Pontefice, i Vescovi, e i cattolici che vivono in libertà, pensano a noi, pregano per noi?". Alberto Guasto
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore