L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Estremamente interessante risulta, sia dal punto di vista diacronico sia da quello sincronico, l'operazione di lasciare che uno storico del cristianesimo si occupi delle sfide che la Chiesa deve affrontare nella modernità. Lo sguardo di Giovanni Filoramo, la cui produzione scientifica e storica resta un punto fermo nella bibliografia di lingua italiana in tema religioso, tocca alcuni tra gli argomenti più scottanti dell'umanità in generale, come la sessualità, la democrazia, l'integrazione culturale, l'economia, la scienza e la guerra, considerati non solo nella loro cogente situazione contemporanea, ma declinati a partire dal loro fondamento scritturistico, nel loro radicamento patristico e poi in tutta la loro evoluzione magisteriale. Ciò che appare incontrovertibile, per l'autore, è che a cominciare dagli anni '60-'70, in concomitanza con l'avvento di quella che da più parti viene definita come l'epoca postmoderna o postsecolare, tanto la Chiesa, che pure aveva avviato un profondo processo di riforma, quanto le istituzioni sociali e collettive, siano entrate in una profonda crisi dettata dall'individualismo liberista e libertario, che ha dettato legge dall'ambito economico a quello morale. La risposta della Chiesa contemporanea a tale situazione di complessità si muove su un piano decisamente innovativo e non mette in campo vecchi schemi coercitivi, ma prende le mosse da un modello culturale che funziona a livello sociologico e antropologico come dispositivo per fornire al confuso soggetto postmoderno un surrogato identitario necessario per la dazione di senso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore