L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Promo attive (0)
Un’elegia furente, visionaria, alla diserzione e alla Grande Prostituta di Londra, nel secondo, straordinario volume degli inediti di Céline.
«In fuga dalle trincee della Prima guerra mondiale, il ventenne Ferdinand si salva mescolandosi alla sordida, derelitta ma umanissima umanità della capitale britannica: il secondo romanzo ritrovato nel 2021 è un capolavoro.» - Emanuele Trevi, La Lettura
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Carrellata di circa un centinaio di personaggi e dettagliata urbanistica londinese dei bassifondi con guizzi letterari sparsi nelle descrizioni geografiche, fisiche e caratteriali. Ho dovuto leggere parecchie parti a mezza voce per non perdere la concentrazione ad ogni capoverso, da quanto è denso e faticoso l'inedito 'Londra'. A questo proposito, mi sono chiesta, vista la nota misantropia di Céline, quanto fosse peculiare questa sua attenzione, quasi morbosa, per gli esseri umani. Magari egli non era un misantropo nel senso che evitava gli altri, bensì un misantropo che non riusciva a smettere di osservare, studiare e descrivere l’umanità. Come un medico (e lui lo era) che odia i suoi pazienti ma non può fare a meno di curarli — o di raccontarli. Comunque sia, Céline dà esattamente la dimensione della rivoluzione antropologica e intellettuale in atto; era un uomo così pieno di contraddizioni che viene da pensare che, in fondo, era solo uno che non era riuscito a trovare il suo posto in quel mondo difficilissimo. Però è davvero troppo affollato, dispersivo e, ad un certo punto, pur apprezzando molto le chicche letterarie e l'atmosfera della "città del nero e del grigio", mi sono stufata. Avevo voglia di una più asciutta e centrata continuità col Ferdinand di 'Guerra' che non ho ritrovato come mi sarebbe piaciuto. Amen. Ci riproverò con la "Trilogia del Nord", perché il suo scrivere mi rapisce, ingabbia e irretisce.
Leggere Celine,anche quando parla di prostitute,bordelli, alcool,rapine,magnaccia... il solito Celine,da leggere
L'orso lo schiaccia sotto di sé. Allora Boro ficca il braccio nel pelo, scende verso i coglioni dell'orso, li afferra, li stringe, li torce. L'orso fa un salto. Caccia un urlo furibondo. S'incazza. Piomba di peso sull'uomo Heah! Heah! sentiamo fare a Boro schiacciato. Non c'è resistenza, l'orso gli risale di culo fino alla faccia. E ci si accovaccia. E una volta lì gliene molla una bella bavosa in pieno viso, una vera torta di merda che gli sgocciola intorno. Ci si strofina sopra col culo, senza fretta. Biro soffoca e rantola, fa "aiuto" come può. Finito lo spasso. Lo ucciderà davvero. Lo zingaro dovrebbe rimettergli l'anello, non ci riesce. Armeggia nelle froge. Nell'estrema confusione non sentiamo subito quello che una delle cameriere cerca di gridare nella balera. (...) Poi afferrò. Polizia! Urlo anch'io. (...) Ci precipitiamo uno appresso all'altro nella fogna. 🤣🤣🤣
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore