L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Chirù è un libro scritto in modo magistrale, incisivo, aulico senza cadere nel ridondante, ampolloso e barocco. Michela Murgia conosce l arte della scrittura e regala anche qui momenti elevati di riflessione. Il punto debole tuttavia è la trama decisamente scarna e non proprio avvincente. In generale è un buon libro con un finale non detto e immaginato.
Premetto che mi piaceva la Murgia e condividevo e condivido tante sue visioni e prospettive sociali, politiche e culturali. Ma non mi piace come scrive. Ha uno stile troppo.....barocco, ampolloso, troppo ricco e affettatamente ricercato, è un esercizio di stile, troppo carico, non so, non mi convince. La storia poi; fare da mentore ad un ragazzino e insegnargli la vita è un pò da saccente, la vedo come una forma di presunzione, non so. Poi si sa, tante linee educative e formative passano, vengono traslate in mille modi, ma ufficializzare iil ruolo di ....educatrce esistenziale, non so, non mi convince per niente. Altro elemento: ma quanti 18enni ci sono che si esprimono come Chirù? ha un linguaggio da letterato intellettuale maturo, non so, non l'ho trovato verosimile. Il finale poi.....molto scontato e prevedibile dopo tutto un libro a sconfessare la scontatezza e la prevedibilità.
Peccato che la trama sia piuttosto piatta. Michela ci porta nel mondo dei rapporti, interpersonali e intrapersonali, con un sguardo che va sempre oltre quanto la società civile dà per assodato. Perché chiudersi nella relazione con un’unica persona quando nel mondo ce ne sono moltissime di interessanti? È una delle prime lezioni che Eleonora impartisce a Chiurù. Ma cosa si può chiamare lezione? Il finale ci può aiutare a capire.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore