L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,12 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Il secondo episodio della Trilogia di Marsiglia, la serie che ha per protagonista il poliziotto Fabio Montale
«Mi dicono a volte che i miei libri sono neri e pessimisti, ma il più bel complimento che spesso mi hanno fatto è dirmi che quando si finisce di leggerli viene una maledetta voglia di vivere». - Jean-Claude Izzo
Montale, il protagonista della trilogia noir di Jean-Claude Izzo, ha lasciato la polizia e cerca di vivere secondo un'antica filosofia del suo paese, seguendo il ritmo lento del mare, andando a pesca, sedendo al bar con gli amici per una partita di belote o una discussione politica, sorseggiando un vino rosato e gustando la cucina provenzale della vecchia Honorine... Perché "di fronte al mare, la felicità è un'idea semplice". Ma Marsiglia, il Mediterraneo, non sono solo i luoghi possibili di un'arte del vivere bene; sono anche focolai di odio e di violenza. E Montale viene risucchiato in un'indagine (non più in divisa) che parte dall'omicidio di un suo cugino adolescente e lo porta dritto dritto negli interessi mafiosi sul porto della città, negli ambienti razzisti del Fronte nazionale, nei traffici d'armi degli integralisti islamici.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Forse il più bello della trilogia marsigliese. Leggere Izzo è come una cura terapeutica, aiuta a vivere meglio: ti insegna l'intensità, privilegiando i sentimenti e seminando consigli per corpo e anima: buona musica, cucina, vini.. e donne da amare a prescindere... su tutto il fascino di Marsiglia e del MARE. Il massimo dei voti.
è un piacere leggere Izzo
Che dire di questo romanzo? Bellissimo e a tratti nauseante, ci propone un viaggio sia nello spazio che nell'animo umano, ci racconta Marsiglia, ci racconta il Mediterraneo, anche un pezzo d'Italia; Ci racconta amori, dolori, piaghe sociali; ci racconta l'amicizia, quella vera, insomma, ci racconta la vita, quella del protagonista, Fabio Montale. Al cinismo del libro fa da contrappunto, fortissima, la percezione del dolore peggiore, quello di creature innocenti, bambini e animali, bersagli perfetti dell'abiezione umana. Insomma, credo che non si possa semplicemente definirlo "noir", sarebbe superficiale, e credo, soprattutto, che vada letto dopo "Casino Totale", primo episodio de "La Trilogia Marsigliese", per poi concludere con "Solea".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore