L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' l'ultima fatica di Emanuele Narducci, questa bellissima biografia (anche e soprattutto intellettuale) di Cicerone. E purtroppo, come apprendiamo dalla prefazione di Mario Citroni, Narducci l'aveva praticamente terminata proprio al momento della sua scomparsa, avvenuta nel giugno 2007 a soli 57 anni. Per più di venti anni il latinista fiorentino, sicuramente il massimo studioso dell'Arpinate in Italia e non solo, ci aveva accompagnato sin dal nostro Liceo Classico -noi che lo ricordiamo con nostalgia- colle sue bellissime introduzioni alle opere ciceroniane per la Rizzoli-BUR: il "De oratore", la "Natura degli Dei", le "Tuscolane", il "Bruto" (anche traduttore), e svariate orazioni (ultima la gustosa "pro Cluentio" nel 2004). l'ultima volta che compare il suo nome in questi aurei tascabili è nel 2007, come prefatore della edizione delle "Familiares" curata da Alberto Cavarzere. E al momento di quell'uscita il Nostro già ci aveva lasciati; donandoci ora questo bellissimo regalo postumo. Ci mancherà, perché nel desolato clima della cultura italiana di oggi (e dell'Università in cui Egli coraggiosamente insegnava) era un amico di sicura dottrina.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore