Indice
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Marco Amagliani, Presentazione
Associazione Nazazionale Genitori Soggetti Artistici, Marche, Uno sguardo interessato: il punto di vista delle famiglie
Lucio Cottini, Introduzione
Parte I. Il progetto Autismo Marche: la formazione delle figure come condizione per interventi di qualità
Gruppo di riferimento regionale del progetto autismo, Il progetto Autismo Marche
(Il progetto per l'età evolutiva; Il progetto per l'età adolescenziale e adulta; La residenzialità)
Diego Mancinelli, Laura Panni, Elisabetta Piangerelli, Il modello formativo: aspetti innovativi per una diffusione delle competenze
Parte II. I contenuti del percorso formativo. L'autismo nel ciclo di vita: modelli per l'intervento abilitativi
Alessandro Pace, Paolo Orsi, Stefania Ucelli di Nemi, Francesco Barale, L'autismo: questo sconosciuto
(Introduzione; Epidemiologia; Sottogruppi e disordini correlati; La diagnosi di autismo; I fattori eziologici; I modelli dell'autismo; Le nuove acquisizioni; Approcci al trattamento dell'autismo; La storia clinica e l'età adulta)
Carlo Pascoletti, La famiglia: da problema a risorsa
(La famiglia del bambino con disabilità; Il sistema famiglia; Il supporto alla famiglia)
Antonia Ayala, Il programma TEACCH
(Cos'è TEACCH; L'intervento; Comunicazione)
Vera Stoppioni, Il programma di intervento comportamentale precoce: Adaptive Behavior Analysis (ABA) e autismo
(Principi di riferimento; Aspetti metodologici; Esemplificazione di un intervento; Efficacia documentata)
Lucio Cottini, Costruire le prime relazioni: l'intersoggettività e il gioco nel bambino con autismo
(Intersoggettività e autismo; Il gioco nel bambino con autismo; L'intervento educativo finalizzato alla costruzione delle prime relazioni sociali nel gioco)
Piero Crispiani, Catia Giaconi, Autismo e adattamento scolastico: l'organizzazione dello spazio e del tempo
(Motivi di una riflessione; Nel segno della complessità e della "diversità"; Adattare prima di inserire; Linee guida per l'adattamento scolastico: una proposta)
Vinicio Alessandroni, Che cosa succede dopo. La gestione dell'età adulta
(Evoluzione nelle persone con autismo; Servizi sociosanitari: le unità multidisciplinari; Residenzialità. Il modello delle farm communities; Conclusioni)
Daniele Fedeli, Donatella Tamburri, Gioco e tempo libero nell'autismo
(Introduzione; Categorie di gioco: una doppia classificazione; I deficit lucidi nel soggetto con autismo; Deficit lucidi e ritardi di sviluppo sociocognitivo; I deficit lucidi: tre ipotesi interpretative; Dal deficit all'intervento)
Parte III. I prodotti
Lucio Cottini, Bruna Lani, I corsisti in primo piano: presentazione dei project work
(Insegnare abilità funzionali nella scuola dell'infanzia; La frequenza dei servizi diurni: attività educative funzionali all'adattamento; Preparare una vacanza senza la famiglia per un ragazzo con sindrome di Asperger; Osservazioni conclusive)
Bibliografia.