L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2007
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro non ha la pretesa di volersi sostituire a un manuale di storia medievale. Molti temi, com'è ovvio, sono appena accennati (ad esempio l'Europa carolingia e la crisi del XIV secolo). Tuttavia ha un notevole pregio: offre una visione d'insieme, di ampio respiro, dei secoli medievali in rapporto alla genesi socio-culturale dell'Europa moderna, vero filo conduttore dell'intera opera. Punto di forza: poggia su una poderosa bibliografia. Lettura leggera, consigliata a chi si approccia per la prima volta alla materia, ma anche allo studioso esperto.
Ovviamente è fuori discussione l'autorevolezza dell'autore! Però questo libro lascia molto a desiderare; in poche parole l'ho trovato... spezzettato. Una serie di informazioni un poco a sè stanti. Slegate. Prive di una qualcosa che le legasse. In teoria questo qualcosa era il concetto di "Europa", concetto che - in un modo o nell'altro - ha attraversato tutto il Medio Evo. Invece il risultato è una serie di capitoletti il cui contenuto, a volte, dà l'impressione di essere un poco troppo "leggero"
Come appassionato di Storia del Medioevo, il titolo di questo volume mi ha incuriosito, eppoi è scritto da Jacques Le Goff, un luminare degli studi di Storia Medievale....E' un libro leggibilissimo (sono un dilettante) che aggiunge una quantità di notizie interessanti al proprio bagaglio culturale, ben lontano dallo stile dei paludati esperti; insomma si legge con grande piacere perchè soddisfa una quantità enorme di curiosità sugli aspetti del periodo storico. Sembra un testo poco profondo, ma non lo è! Faccio solo tre appunti (mi scusi il grande specialista!): l'Inquisizione è solo accennata in brevissime frasi (incredibile); non mi ha convinto l'aggancio del Medioevo con l'Unità Europea (sono fermo alla supposizione di Carlo Magno come anticipatore dell'UE); l'aspetto religioso prevale su quello laico (forse una maggior mia conoscenza dei libri di Le Goff mi farebbe capire le preferenze di questo Esperto Storico). Da leggere anche al mare!!!!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore