Categorie

Tiziano Botteri, Annalisa Costa

Editore: Etas
Anno edizione: 2004
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 208 p. , Brossura
  • EAN: 9788845306945

In un contesto competitivo che richiede sempre più di operare su due piani - uno di lungo termine, sul quale prendere decisioni strategiche, uno di medio-breve termine, che richiede adattamenti rapidi in funzione della mutevolezza delle circostanze - il ruolo che il leader gioca all'interno dell'organizzazione diviene cruciale.
Indipendentemente dal fatto che guidi un piccolo team, una business unit, gruppi trasversali o l'intera azienda, il buon leader deve trovare il modo per comunicare alle persone che lo circondano la visione che sta alla base delle sue scelte operative e deve saper motivare tutti coloro con cui collabora.

Profilo autori:
Tiziano Botteri, formatore e consulente da quasi vent'anni, dopo aver maturato esperienze aziendali in multinazionali francesi e americane, è attualmente Direttore dell'Area Risorse Umane in Cegos Italia, dove si occupa di progetti di sviluppo e cambiamento all'interno di imprese italiane e straniere, oltre a svolgere attività di docenza. Chairman e relatore a numerosi convegni, è autore di articoli e testi su leadership, comunicazione, team building ed e-learning.
Annalisa Costa ha iniziato negli anni '80 l'attività di formatore. Dal 1995 al 2003 è stata consulente dell'Area Sviluppo Manageriale di Cegos Italia, dove oltre alla docenza si è occupata dell'aggiornamento e sviluppo del know-how collaborando con Tiziano Botteri. Da un anno e mezzo è Amministratore delegato di un'azienda metalmeccanica nella quale continua a occuparsi di formazione.

Introduzione.
I cinque cerchi della leadership: il modello di riferimento.
PRIMO CERCHIO: Self leadership, ovvero la leadership di sé stessi.
SECONDO CERCHIO: La leadership nel proprio gruppo di lavoro.
TERZO CERCHIO: La leadership nei gruppi e per i gruppi di lavoro.
QUARTO CERCHIO: La leadership alla guida dell’azienda.
QUINTO CERCHIO: La leadership verso l’ambiente esterno.
Potenziare la leadership personale.
Conclusioni

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    GianPietro

    28/08/2012 10.00.16

    mi sento di consigliarlo. la leadership è un mondo estremamente affascinante e che coinvolge i singoli nel profondo. Ne consiglio la lettura

  • User Icon

    clara magistroni

    29/01/2005 15.25.17

    Ho apprezzato di questo libro la sintesi di alcuni concetti spesso fraintesi e il percorso lineare proposto, almeno sulla carta. Un buon metodo per affrontare la propria evoluzione professionale. L'ho consigliato anche al mio capo!

  • User Icon

    carlo rebora

    21/12/2004 19.34.56

    Ho trovato il libro interessante per la struttura e la modalità seguita nel fornire indicazioni sulla costruzione della propria leadership. Lo consiglio a chi vuole dare una sistematicità nel proprio percorso di crescita professionale.

Scrivi una recensione