Categorie

Manlio Frigo

Editore: Giuffrè
Edizione: 2
Anno edizione: 2007
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: XV-358 p.
  • EAN: 9788814135712

Il volume intende fornire un inquadramento critico delle principali questioni relative alla disciplina internazionale e interna dei beni culturali mobili e delle soluzioni normative proposte, al duplice fine di favorirne la circolazione lecita e di impedirne il traffico illecito.
Allo scopo di fornire uno strumento di conoscenza e di lavoro, il panorama della cooperazione internazionale in materia è illustrato dalla pubblicazione delle più importanti convenzioni multilaterali (nei testi autentici) concluse sotto l'egida delle organizzazioni internazionali e regionali competenti nel settore (UNESCO, UNIDROIT, Consiglio d'Europa). Uno spazio adeguato è riservato alle disposizioni comunitarie che, a partire dai primi anni '90, hanno fortemente condizionato il modo di essere degli ordinamenti nazionali in materia di circolazione e di restituzione dei beni.
Nel volume sono poi pubblicate tutte le più importanti norme italiane rilevanti nel settore, ivi inclusa la versione integrale del Codice dei beni culturali e del paesaggio del 2004. Infine, la sezione documentale, al cui interno trovano spazio i contributi più rilevanti espressi da organizzazioni internazionali, istituti specializzati, associazioni di categoria, enti e istituzioni pubbliche e private, costituisce un utile ausilio al lettore per una maggiore comprensione delle tendenze che si stanno attualmente affermando negli ambienti internazionali e delle istanze che da questi promanano.