Indice
Indice
Giuseppe Tardivo, Mariangela Franch, Presentazione
Milena Viassone, Introduzione metodologica
Parte I. La destinazione turistica e i fattori alla base della scelta del turista
Milena Viassone, Verso una definizione di destinazione turistica
(Evoluzione del concetto di destinazione turistica; Gli elementi della destinazione turistica; Verso il concetto di Destination Management, Governance della destinazione e posizionamento strategico; Bibliografia)
Giuseppe Giaccardi, Kamel Ben Youssef, Approfondimento. Due modelli di posizionamento strategico a confronto: Liguria e Puglia
Milena Viassone, I fattori alla base della scelta del turista
(Le motivazioni alla base della scelta turistica; Il processo decisionale del turista; La scelta della destinazione dei turisti italiani; Le principali tendenze di viaggio; Bibliografia)
Parte II. Quali driver rendono competitiva la destinazione turistica?
Milena Viassone, La competitività della destinazione turistica
(Quando una destinazione diventa competitiva; I modelli di competitività della destinazione turistica; I driver alla base della competitività della destinazione turistica; La misura della competitività della destinazione turistica; Bibliografia)
Martin Grimmer, Approfondimento. La competitività di una destinazione turistica: Tasmania, Australia
Milena Viassone, La sostenibilità a vantaggio della competitività della destinazione
(Il concetto di sostenibilità nella destinazione turistica; Le tipologie di sostenibilità della destinazione; La percezione di sostenibilità di una destinazione; La relazione esistente tra sostenibilità e competitività; Bibliografia)
Luisa Vuillermoz, Approfondimento. Fondation Grand Paradis: la strategia di sviluppo sostenibile per il territorio valdostano del Parco Nazionale Gran Paradiso
Milena Viassone, Innovare per competere
(ICT a favore della competitività del settore turistico: l'ETourism; Nuove modalità di comunicazione nel settore turistico: E-word of mouth e QR Code; Essere "smart" per competere; Il rapporto tra innovazione e competitività della destinazione turistica; Bibliografia)
Luigi Barbero, Approfondimento. Innovazione e soddisfazione del turista: il Caso Langhe e Roero
Milena Viassone, L'immagine della destinazione turistica: un importante driver competitivo
(Verso una definizione dell'immagine della destinazione turistica; I driver dell'immagine della destinazione turistica; La misura dell'immagine della destinazione; Il processo di formazione dell'immagine; L'immagine della destinazione come risultato della comunicazione; Il destination marketing; Dalla creazione dell'immagine al vantaggio competitivo
della destinazione; Bibliografia)
Parte III. Un framework a supporto della competitività
Maria Della Lucia, Milena Viassone, Il circolo virtuoso a sostegno della competitività della destinazione
(Sostenibilità, innovazione e immagine/brand a sostegno della competitività della destinazione; Sostenibilità vs competitività della destinazione; Innovazione vs competitività della destinazione; Innovazione vs sostenibilità della destinazione; Immagine/brand vs competitività della destinazione; Sostenibilità vs immagine/brand della destinazione; Innovazione vs immagine/brand della destinazione; Il circolo virtuoso sostenibilità-innovazione-immagine/brand-competitività della destinazione turistica; Bibliografia)
Milena Viassone, Quale futuro per la destinazione turistica? Riflessioni conclusive e implicazioni manageriali per la DMO
(Le sfide della destinazione turistica; Le proiezioni del settore turistico; Riflessioni conclusive e implicazioni manageriali; Bibliografia).