L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
paperback 314 9788899470289 Ottimo (Fine).
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una valida biografia - sin dall'azzeccatissimo titolo -, del professor Buongiorno, incentrata sulla figura del quarto imperatore romano della dinastia giulio-claudia, e scritta attingendo, con spirito critico e selettivo, ad una massa cospicua di fonti, da quelle degli autori classici (Tacito, Svetonio, Cassio Dione, Flavio Giuseppe, Seneca e Orosio soprattutto), a quelle epigrafiche, numismatiche, papirologiche, archeologiche e giurisprudenziali, fino ai contributi degli studiosi contemporanei. Ne scaturisce l'immagine in chiaroscuro di un principe diverso dai suoi parenti onusti di gloria militare (Augusto, Marco Antonio, Tiberio, Druso e, soprattutto, il fratello Germanico), ma comunque dotato, anche grazie alla sua elevatissima caratura intellettuale, di notevoli capacità di governo e in grado quindi di conservare il potere per quasi 14 anni, operando un'oculata mediazione fra le diverse e spesso contrapposte esigenze e sollecitazioni che provenivano dai molti corpi intermedi e centri di interesse della composita società romana di età imperiale. L'opera ha il pregio di disvelare, come già fatto, peraltro, da quasi tutta la migliore critica contemporanea, le mistificazioni degli storici latini coevi o immediatamente successivi (Tacito e Svetonio su tutti), la cui narrazione appare costantemente condizionata da una pregiudiziale ostilità verso il principato in nome di una presunta e quasi mitica libertas di matrice ideologica oligarchico-senatoria collegata indissolubilmente all'esperienza repubblicana. Ottime le ricostruzioni dell'autore relative all'operato di Claudio nei vari settori dell'attività pubblica, così come la narrazione dei molti complotti dinastici, sottratti a motivazioni prevalentemente erotiche e riconsegnati alla concretezza del potere. Due piccole pecche: lo spazio eccessivo concesso all'illustrazione di talune fattispecie giuridiche (Buongiorno è professore di diritto romano) e il mancato approfondimento dell'attività antiquaria del princeps.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore