L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
La rilettura di un mito basato su una delle figure femminili più controverse del mondo antico e sugli eventi che l'hanno trasformata nella leggendaria regina. Un romanzo potente che ha conquistato i lettori e i vertici delle classifiche.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
È un libro che mi ha catturato per la trama e per la protagonista, l’affascinante e terribile Clitennestra, figura mitologica, nata a Sparta e regina di Micene che ha governato con forza e determinazione, eliminando gli ostacoli che incontrava sul suo percorso senza esitazioni, manipolando chi poteva servire ai suoi scopi. Capace di una gestione solida e accurata del potere, con una sensibilità politica eccezionale. La giovane autrice non è prodiga di descrizioni fisiche; predilige soffermarsi sul carattere dei tanti soggetti che popolano il romanzo e sui dettagli che lo testimoniano. Il libro è ambientato in un mondo molto diverso dal nostro dove il sangue scorreva come l’acqua e faceva parte della realtà quotidiana. Le ragazze erano addestrate alla lotta come i maschi, senza risparmio di colpi che procuravano ferite più o meno profonde, e con la stessa ferocia si confrontavano con la vita. Gli uomini erano avvezzi a pianificare intrighi e delitti per conquistare o conservare il potere. La pietà era un sentimento sconosciuto. Davanti al lettore sfilano i più vari personaggi, a cominciare dalla famiglia della protagonista: Leda, la madre, un tempo vivace e valorosa, che era alcolizzata; il padre Tindaro che si rivelerà uomo di governo duro e insensibile anche ai drammi famigliari. E poi le sorelle: Elena, da sempre considerata una donna pericolosa avendo causato la guerra di Troia; l’autrice invece la dipinge come una ragazzina esile e bionda, con il complesso di non essere figlia di suo padre Tindaro a causa della leggenda che la voleva nata dal rapporto tra Zeus e Leda. Poi ci sono le minori, una delle quali è omosessuale; Clitennestra la protegge, dimostrando la sua capacità di accettare tutte le declinazioni naturali. Complimenti a Costanza Casati per la scrittura fluida e al contempo poetica e per la ricostruzione psicologica così accurata.
Davvero bello, l'autrice tratteggia la psicologia dei personaggi in maniera approfondita, alla fine tutti i nodi vengono sciolti e vendetta è fatta. Davvero consigliato
Erano anni che aspettavo la storia di questa donna nella sua giusta collocazione
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore