L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I Joy Division sono stati una band Post-Punk inglese formatasi a Salford, nella contea di Greater Manchester, nel 1977. Il gruppo fu formato da Bernard Sumner (aka Bernard Albrecht), Stephen Morris, Peter Hook e Ian Curtis, il carismatico cantante. Caratteristiche dal punto di vista scenico nei Joy Division erano le digressioni, le degenerazioni e le movenze di quest'ultimo, con le quali il Front-Man simulava gli attacchi provocati dalla epilessia, da cui era affetto e che forse va annoverata tra le cause che lo spinsero al suicidio. Suicidio che avvenne alla vigilia di un tour americano che aveva già fatto registrare uno straordinario successo in prevendita, poco prima dell'uscita del secondo album, "Closer" (1980), la cui copertina (raffigurante una delle statue del cimitero monumentale di Staglieno) era stata decisa prima della morte di Curtis. È stato registrato ai Britannia Row Studios di Islington, Londra, dal 17 al 30 marzo 1980. Durante questo periodo, la band alloggiava in due piccoli appartamenti, in York Street, nel West End, di cui uno era riservato al cantante Ian Curtis e alla sua compagna Annik Honorè. Durante le due settimane di attività, i Joy Division registrano dodici canzoni. La stampa inizialmente si divide riguardo al significato del titolo del disco; nelle interpretazioni più comuni, esso si chiamerebbe Closer perché in un certo senso si avvicinerebbe di più al cuore e all'anima della musica ("Heart And Soul"), per alcuni critici esso sarebbe invece più vicino alla musica cui tendeva il gruppo. I Joy Division restano oggi tra le più famose ed influenti band della storia della musica moderna. La disperata malinconia dei testi (I remember when we were young cantava il ventenne Curtis) e le musiche spesso veloci e cadenzate che li sottolineavano, per quanto abbiano costituito la cifra stilistica inimitabile dei Joy Division, hanno rappresentato il modello con il quale hanno dovuto fare i conti tutti i gruppi inglesi Pop-Rock degli anni successivi.
Uno dei veritici artistici di tutta la musica inglese degli ultimi 30 anni. E' la colonna sonora di tutti i disagi e le irrequietezze adolescenziali che tutti noi abbiamo vissuto. Catalogato troppo in fretta come capostipite del post-punk, riflette di luce propria (e lo farà per sempre)al-di-là delle etichette e delle convenzioni. A volte claustrofobico, a volte ossessivo come il pulsare del basso elettrico, ma capace di momenti di apertura di una bellezza ineguagliabile e segnato da una voce che sembra provenire dall'inconscio di ognuno di noi. E' uno dei dischi che conservo ancora in vinile, per non "rovinarlo" con la freddezza del cd. Per me rimane un opera seminale!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore