L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Premi
1959 - Festival di Cannes - Miglior attore - Welles Orson
1959 - Festival di Cannes - Miglior attore - Dillman Bradford
1959 - Festival di Cannes - Miglior attore - Stockwell Dean
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Rara combinazione: merita di essere letto il romanzo così come merita di essere visto questo film tratto dal romanzo. In particolare, nel film non si può non essere ammirati della splendida interpretazione di Orson Welles nel ruolo dell'avvocato difensore.
Frenesia del delitto (Compulsion) è un film drammatico americano del 1959 diretto da Richard Fleischer. Il film è basato sul romanzo omonimo Compulsion di Meyer Levin, ispirato al caso giudiziario Leopold e Loeb, qui trasposto in un resoconto finzionale del processo per omicidio. Nonostante il ruolo dei protagonisti, il primo nome in cartellone andò a Orson Welles.
Questo film è basato sul caso giudizario; Leopold & Loeb, caso che scosse gli Stati uniti negli anni 20, in quanto, due ragazzi dell'alta borghesia, ossessionati da Nietzsche, assassinarono solo per provare di essere intelligenti un bambino appartenente alla loro stessa cerchia, per salvarli dalla pena di morte fu scomodato Clarence Darrow (il più grande avvocato della storia americana, quello del Processo alla scimmia, per intenderci il processo che si vede nel film: ...e l'uomo creò satana) Il processo Leopold % Loeb, per lo meno negli stai uniti, il processo del secolo... I nomi nel film sono stati cambiati come spesso accade nei film tratti da casi di cronaca, ma la storia è quella. Orson Welles (nel ruolo dell'avvocato) e Dean Stockwell nel ruolo di uno dei due detestabili assassini, pffrono due memorabili interpretazioni. Ilregista :Richard Fleischer, è stato il regista anche dello Strangolatore di Boston (che secondo me pè decisamente inferiore a Frenesia del Delitto) e dell'Assassinio di Rillington Place 10 (un altro capolavoro basato su un fatto di cronaca, decisamente agghiacciante).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore