L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Tre ex compagni di lotta partigiana si dividono dopo la guerra per ritrovarsi di tanto in tanto intorno al tavolo di una modesta trattoria della vecchia Roma che è testimone del loro cambiamento e del cambiamento del Paese.
Gianni, Nicola e Antonio, dopo aver militato nelle file partigiane ed avere maturato insieme ferventi ideali, \scoppiata\" la pace si disperdono: Antonio fa il portantino al San Camillo di Roma, Gianni diviene avvocato, Nicola insegna a Nocera Inferiore, si sposa e lotta da idealista per un cinema che trasformi la società. Luciana è la ragazza che Antonio scopre e che Gianni prima gli strappa e poi abbandona per entrare, tramite matrimonio, nella famiglia di un costruttore edile senza coscienza sociale. Occasionalmente, ma sempre più raramente, i tre si incontrano. Dopo molti anni, quando gli eroi sono stati abbondantemente ridimensionati dal tempo e dalla società livellatrice, hanno modo di esaminarsi in occasione di un incontro imprevisto al quale prende parte anche Luciana che, alla fine, ha sposato Antonio."Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gianni, Antonio e Nicola sono tre partigiani che si dividono dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Gianni tuttavia tradirà i suoi ideali e l'amicizia in nome del profitto, Nicola, invece proprio per cieca devozione ad essi si rovinerà la vita, mentre Antonio inseguirà lo stesso amore per tutta la medesima. Tre storie di persone qualunque raccontate in modo eccezionale, raccontate in parte in bianco e nero in parte a colori per simboleggiare il cambio dei tempi. Tre storie che ci mostrano come si possa cambiare col tempo e di come portino al male gli estremi e che ci narrano vicende del nostro paese, mostrandoci come ci si viveva in tre diversi decenni. Un film che può davvero insegnare qualcosa e che può davvero valer la pena guardare. Per ricordare chi eravamo, chi siamo diventati e chi vorremmo o avremmo voluto diventare.
Storia del cambiamento nella vita di tre amici e di una donna, dalla condivisione della lotta partigiana, alla successiva realizzazione, tra chi rimane fedele ai propri valori, e chi sceglie la via più breve.
per me il più grande film di Scola! un cast stellare, che ai giorni nostri sarebbe difficile poter mettere insieme. Uno spaccato di vita italiana, che va dalla primavera del 1945 fino ai tardi anni '70. Un film che tutti dovrebbero vedere. Grazie Scola.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La storia di tre amici attraverso trent'anni di storia italiana
Trama
Tre uomini si conoscono in montagna facendo i partigiani e affrontano il dopoguerra pieni di energia e di idee, ma l'infermiere rimane infermiere e il professore meridionale passa da una delusione all'altra. Solo il più sgamato dei tre, l'avvocato Gianni, diventa ricco e potente. Quando si incontrano dopo molto tempo, non avrà il coraggio di confessare agli amici il proprio successo, ottenuto grazie a imbrogli, ad affari avventurosi, a un ricco matrimonio. C'eravamo tanto amati non è forse quella "storia italiana" che si ripromettevano gli autori (l'abilissimo regista Scola e gli sceneggiatori Age e Scarpelli), ma nelle due ore di spettacolo riesce a coinvolgere lo spettatore, che si identifica alternativamente con l'uno o l'altro dei protagonisti.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore