L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nell’Algeria degli anni Novanta, Nedjma, soprannominata “Papicha”, un modo un po’ scherzoso di chiamare le ragazze nello “slang” giovanile di Algeri, studia francese all’università e sogna di diventare stilista. Non è una femminista impegnata politicamente. Non lotta, non pensa alla politica, o alla condizione della donna in genere. Si accontenta di vivere a suo modo e nel suo mondo. La sua vita è sconvolta da un’ondata di fondamentalismo religioso che fa precipitare il paese nel caos. Determinata a non arrendersi al nuovo regime, Nedjma decide di organizzare con le compagne una sfilata dei suoi abiti, che diventerà il simbolo di un’indomita e drammatica battaglia per la libertà. Mounia Meddour, al suo debutto, con questo film (mai uscito nel suo paese: l'Algeria) mostra non solo la crescente violenza che circonda queste ragazze ma ci racconta come l’idealismo giovanile e la resilienza di questo gruppo siano necessario per opporsi a un’ondata di ipocrisia e oppressione. "Non conosci Papicha" è una dichiarazione politica, Mounia Meddour respinge con forza la misoginia e l’estremismo religioso, condanna senza essere mai dogmatica e soprattutto cattura gli alti e bassi delle vite dei suoi personaggi, celebrando l’intimità e l’ingenua esuberanza di queste donne
Nell'Algeria dei secondi anni 90, la protagonista, Nedjma, e alcune sue amiche vivono una vita apparentemente tranquilla, laica e "occidentale", fatta di studi, sogni e divertimento. Ma il clima cambia in fretta: il radicalismo islamico si fa sempre più insidioso e feroce, molte libertà personali subiscono restrizioni, controlli e attentati diventano pane quotidiano. Nedjma sogna il riscatto nella sua terra e continua a lottare e "operare" nonostante i duri colpi che la vita le infligge. Papicha, epiteto comune con cui rivolgersi a una bella ragazza, rappresenta il volto di tutte le donne tenaci (e sconosciute), determinate a non lasciarsi spezzare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore