L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Copertina plastificata con segni di usura. Pagine ingiallite lievemente. paperback 143 9788804370871 Buono (Good) .
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non avessi avuto grandi aspettative, forse l'avrei apprezzato di più.
L'inganno di una perfezione monca, l'illusione che il germoglio malvagio possa dirigere, ordinare e muovere i gesti migliori, la gioventù come un assoluto eroico che dirige l'azione, l' incompletezza come tema perfetto a cui ognuno dovrebbe ispirarsi.Medardo, il dimezzato, dirà al nipote:"Se mai diventerai metà di te stesso, e te lo auguro, capirai cose al di là della comune intelligenza dei cervelli interi.Avrai perso metà di te e del mondo,ma la metà rimasta sarà mille volte più profonda e preziosa, perchè bellezza e sapienza e giustizia ci sono solo in ciò che è fatto a brani.Potesse ognuno uscire dalla sua ottusa e ignorante interezza".Finchè l'esperienza,lentamente,lavorerà nelle grotte dell'animo come un minatore paziente e via via lascerà affiorare il lato in ombra di quella condizione, la carenza assetata che libera i suoi lamenti.Il bene che sfonda quei cuori duri come portoni di bronzo inizia a penetrare nel troncone rimasto e lo rigenera, lo completa, lo salva nell'amorevole volto di una pastorella.E' il colpo d'ala fiabesco che Calvino sa maneggiare con grandezza ineguagliata, il giro di manubrio che sovverte ogni pensiero deciso.Pamela è l'incastro che pareggerà quel corpo crudele e darà a Medardo la coscienza del proprio spirito mutilato, dei limiti di un cuore cupo; l'amore veste la mutilazione, riallinea i sensi, completa le parti.Senza tuttavia spegnere il male, che urlerà sempre le proprie ragioni fino ai momenti più alti di condivisione,fino all'altare.E ancora una volta, geniale trovata,sarà il duello fra le due vite a ristabilire l'ordine,le risse di un mosaico a due lati che finalmente respirano fraterne. "Così mio zio ritornò uomo intero, né cattivo né buono, un miscuglio di cattiveria e bontà. Ma aveva l'esperienza dell'una e dell'altra metà rifuse insieme, perciò doveva essere ben saggio".Ma forse la sola verità nascosta è nella chiusa che ci dona l'autore:"Alle volte uno si crede incompleto e invece è soltanto giovane".Capolavoro.
Appena terminato di leggerlo: credo che d'ora in poi avrò qualche difficoltà a leggere qualcosa che non sia "il visconte dimezzato". E mi dispiaccio di averlo fatto solo così tardi. Una fantastica (di nome e di fatto) storia che, frutto di un affascinante, potente, efficace e raro potere immaginifico, si dipana con egual trasporto tra violenze e tenerezze di pari intensità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore