L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Spedizione a mezzo corriere (tracciabile) 3-5 giorni. Si fa presente che i libri usati in vendita potrebbero presentare: sottolineature (con matita o con evidenziatore),ingiallimento delle pagine, copertina con leggere abrasioni oppure fascicoli e allegati multimediali non disponibili.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro storico completo, interessante, che finalmente ci concede uno spaccato della storia e della vita degli "indiani" per quella che è stata davvero e non per quell'idea cinematografica e fumettistica che avevamo. Non è molto scorrevole nella seconda parte, certi passaggi sono un po' troppo elencativi ma resta comunque un compendio di valore assoluto. Almeno vi darà l'idea di come le cose stessero veramente e non riguardo ai torti o alle ragioni storiche, ma piuttosto circa la natura e le abitudini di tutte quelle popolazioni che vivevano in un mondo di cui non conoscevano i confini, che usavano senza sfruttare, che rispettavano profondamente e che si sono viste invase e distrutte con tanto odio da sconosciuti - che hanno persino aiutato - senza averne mai capito le motivazioni. Vi ricorda forse qualcosa?
Un bel libro, interessante. Ci ricorda tristemente gli orrori che "l'uomo bianco" e' riuscito a commettere anche in America - come purtroppo in tante altre parti del mondo. Piuttosto telegrafico, si potrebbe facilmente espandere al doppio di pagine e questo sarebbe un utile approfondimento.
Il libro è del 1976. Mondadori, fortunatamente, lo ristampa. E infatti è un testo ben scritto, facile da leggere, documentato e i commenti dell'autore sono incredibilmente moderni se si pensa a quando lo ha redatto. La parte iniziale è dedicata alla descrizione generale dei popoli "indiani"; quindi inizia il resoconto della loro storia da quando arrivarono i bianchi alle leggi americane degli anni '60 sulle riserve. Una storia triste perchè, di fatto, si parla di una pulizia etnica riuscita, in parte pianificata a freddo, prima dagli europei colonizzatori (che oggi hanno preso il nobel della pace) e poi dai bianchi americani. Avendo conosciuto da vicino nei miei viaggi le vicende degli indios sudamericani, ho spesso trovato delle coincedenze nelle situazioni descritte. E' chiaro che, per comprendere a fondo il messaggio del libro, bisogna fare uno sforzo personale per accettare la possibilità che esista un modo di vivere diverso rispetto a quello "standard" dell'uomo bianco.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore