L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Griffo, M. L'Indice del 2000, n. 10
Storicamente i diplomatici, prima e oltre che come agenti politici, sono stati spesso identificabili anche come mediatori di cultura tra popoli e civilt… diverse. Questa tradizione, in cui umanesimo e ragion di Stato convivevano, non Š ancora del tutto tramontata, come mostra questa storia dell'India contemporanea scritta appunto da un diplomatico di carriera che ha soggiornato per oltre un decennio nel subcontinente indiano. Alternando capitoli di ricostruzione diacronica, in cui sono esposti con larghezza di dettagli i principali avvenimenti pubblici, a capitoli pi— analitici, destinati a mettere a fuoco questo o quel problema, l'autore guida con chiarezza il lettore, anche non specialista, nella storia della repubblica indiana. La periodizzazione segue le grandi fasi politiche della vita pubblica del subcontinente. Se a Nehru, come padre fondatore del nuovo Stato e guida indiscussa del paese nei primi diciassette anni, Š dedicato largo spazio, particolarmente centrato ci Š parso il ritratto di Indira Gandhi, di cui si sottolinea la spregiudicata abilit… manovriera, ma anche la capacit…, propria solo dei grandi leader politici, di saper interpretare e comprendere le linee evolutive dell'opinione e di dare forma ai suoi desiderata, anche se espressi in maniera incoata. Man mano che ci si avvicina ai nostri giorni l'analisi si fa pi— intensa. Il punto di svolta nella storia dell'India indipendente viene fissato giustamente alla met… degli anni ottanta. Fino a quella data, infatti, il sistema politico indiano ruota attorno al partito del Congresso, che riesce a esprimere la sintesi politica di un dinamico e complesso equilibrio sociale. Negli ultimi quindici anni, invece, le tendenze centrifughe sembrano prevalere. La crescita del nazionalismo ind—, l'emergere di forti partiti regionali, erodono progressivamente la base di consenso del Congresso. Contemporaneamente il sistema politico si sfibra senza riuscire a produrre maggioranze stabili. Sospesa tra spinte verso la modernizzazione economica e crescita di un'impropria identit… nazional-religiosa, la democrazia indiana appare un enigma poco decifrabile. La previsione del futuro non Š compito dello storico, ma l'autore, con questo suo lavoro di sintesi, ha offerto una guida sicura per chiunque voglia seguire con cognizione di causa l'evoluzione della repubblica indiana.
Maurizio Griffo
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore