L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Cataloghi / 3. Sono passati oltre dieci anni da quanto la Direzione del Museo Civico Archeologico di Chianciano Terme ha intrapreso sistematiche ricerche di scavo nella necropoli etrusca di Tolle, preso il valico della Foce, riportando alla luce oltre 700 tombe. Di queste la maggior parte sono riferibili all’età orientalizzante, epoca di cui il sepolcreto di Tolle costituisce l’evidenza più vasta e cospicua dell’antico territorio chiusino. Particolarmente notevoli appaiono anche le testimonianze di epoca arcaica: in questo volume vengono presentate undici tombe caratterizzate dall’utilizzo di anfore etrusche a figure nere come ossuari. Queste sepolture evidenziano l’arrivo a Tolle di vasellame da Vulci e da Orvieto, attraverso itinerari commerciali noti fin dalle epoche più antiche. Gli esemplari da Tolle rivestono poi un particolare interesse in quanto la certezza del contesto di ritrovamento permette un’analisi corretta e certamente più completa rispetto ad analoghi pezzi che, dato il modesto valore iconografico se confrontato con la coeva produzione greca, sono man mano pervenuti nei musei senza alcun dato di provenienza. Il vasellame di Tolle costituisce pertanto una prova interessante dell’immaginario figurativo dell’Etruria tardo arcaica, che soltanto di recente ha attirato l’attenzione della critica più avveduta.
Sono passati oltre dieci anni da quanto la Direzione del Museo Civico Archeologico di Chianciano Terme ha intrapreso sistematiche ricerche di scavo nella necropoli etrusca di Tolle, preso il valico della Foce, riportando alla luce oltre 700 tombe.Di queste la maggior parte sono riferibili all'età orientalizzante, epoca di cui il sepolcreto di Tolle costituisce l'evidenza più vasta e cospicua dell'antico territorio chiusino. Particolarmente notevoli appaiono anche le testimonianze di epoca arcaica: in questo volume vengono presentate undici tombe caratterizzate dall'utilizzo di anfore etrusche a figure nere come ossuari. Queste sepolture evidenziano l'arrivo a Tolle di vasellame da Vulci e da Orvieto, attraverso itinerari commerciali noti fin dalle epoche più antiche. Gli esemplari da Tolle rivestono poi un particolare interesse in quanto la certezza del contesto di ritrovamento permette un'analisi corretta e certamente più completa rispetto ad analoghi pezzi che, dato il modesto valore iconografico se confrontato con la coeva produzione greca, sono man mano pervenuti nei musei senza alcun dato di provenienza. Il vasellame di Tolle costituisce pertanto una prova interessante dell'immaginario figurativo dell'Etruria tardo arcaica, che soltanto di recente ha attirato l'attenzione della critica più avveduta.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore