L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Copertina con lievi segni d'uso, legatura salda, pagine in ottime condizioni. hardcover 288 9788842203568 Buono (Good).
scheda di Cestelli Guidi, A.M., L'Indice 1993, n. 6
"Trumeau" che paiono librerie, paraventi che sembrano armadi aperti, interni di cupole che sfondano su servizi di piatti, mobili architettonici "palladiani" fino ai più banali oggetti d'uso quotidiano: vasi, vassoi, portacarte, ecc. Il mondo illusionista e visionario di Piero Fornasetti, viene finalmente presentato in Italia da Allemandi in un bellissimo libro - traduzione del lavoro di Patrick Mauriès pubblicato a Londra nel 1991 in occasione di una mostra antologica al Victoria and Albert Museum - che fa il punto sull'attività poco indagata del designer milanese.Il taglio tematico del volume, corredato da un ottimo apparato illustrativo, consente di isolare i molteplici nuclei attorno ai quali si è ripetutamente sviluppata l'immaginazione di Fornasetti durante l'intero arco della sua attività, dagli anni trenta fino al 1989, anno della morte, mettendone in luce le fonti di ispirazione. Ne emerge l'immagine di un artista poliedrico, pittore, scultore, incisore ma soprattutto decoratore, vicino alla poetica della metafisica ferrarese degli anni trenta soprattutto nella figura di Savinio, e capace di piegare i motivi dell'antica tradizione italiana ai giochi di una fantasia ironica e versatile: dalla scoperta dell'eredità dei primitivi italiani del primo Rinascimento ai fondali delle scenografie barocche, dall'architettura del Palladio alle fantasie architettoniche di Piranesi. L'inesauribile fermento decorativo del linguaggio di Fornasetti, che sin dagli anni quaranta si oppone all'ideologia funzionalista del design moderno, tendenza dominante del dopoguerra, raggiunge la sua espressione più alta nella collaborazione con Giò Ponti, negli anni cinquanta. Ed ecco le imprese decorative per transatlantici come l''Andrea Doria', i "trumeau" architettonici e le camere da letto nelle qua1i si intravede quel desiderio di decorazione totale che sarà realizzato da entrambi nell'arredamento e decorazione d'interni dell'appartamento Lucano a Milano nel 1951, con la creazione di un ambiente che è un vero 'Gesamtkunstwerk' decorativo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore