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Dalla corte alla strada. Natura ed evoluzione sociale della moda -  Vanni Codeluppi - copertina
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Descrizione


Oggi la moda coinvolge pressoché tutti gli ambiti sociali. Storicamente, però, la sua evoluzione si è espressa con maggiore evidenza nella sfera del vestire. In questo volume viene esplorata l'evoluzione della moda ripercorrendo il succedersi dei principali modelli legati al vestire a partire dalla fine del Medioevo allo scopo di offrire al lettore una guida efficace per la comprensione della natura della moda.
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Dettagli

2007
17 maggio 2007
144 p.
9788843041930
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Indice

Introduzione1.La natura della moda/La moda: principali caratteristiche/Teorie sulla moda nella società moderna/Teorie sulla moda nella società postindustriale/La moda oggi/Il linguaggio della moda2.La moda aristocratica/La nascita della moda/La moda di corte/La Rivoluzione francese: conseguenze sul vestire/La nascita della moda industriale3.L'alta moda/La moda borghese/Nascita e sviluppo dell'alta moda/Coco Chanel: la nascita dello 'chic'/La moda degli anni trenta/ Dior e l'alta moda francese nel secondo dopoguerra4.L'alta moda italiana/Primi tentativi di emancipazione/Palazzo Pitti: nasce l'alta moda italiana/Roma e Milano/La moda degli anni cinquanta5.Il prêt-à-porter/La rivoluzione giovanile nel vestire/Nascita del prêt-à-porter/La moda Made in Italy/Elio Fiorucci/I principali stilisti italiani/Giorgio Armani: la moda 'postmoderna'6.Il nuovo sistema della moda/La moda degli anni novanta/Gucci/Prada/La rinascita del lusso: Vuitton, Hermès/Il nuovo pronto moda7.La moda informale/Lo sportswear/Levi's e il mito dei jeans/Pianeta Diesel/Adidas, Nike, Reebok: il fascino dello sport8.Le mode della strada/Le prime subculture giovanili/I mods/Il punk/Il supermercato degli stili/Verso lo streetwear/ Bibliografia.

Conosci l'autore

Vanni Codeluppi

Vanni Codeluppi è professore ordinario di Sociologia dei media all’Università IULM di Milano. Si occupa principalmente dei fenomeni comunicativi presenti all’interno dei consumi, dei media e della cultura di massa. Dirige le collane Impresa, comunicazione, mercato e Comunicazione e società dell’editore Franco Angeli. Ha collaborato con vari giornali e pubblicato numerose monografie, tra cui, negli ultimi anni, Mi metto in vetrina (2015), Il divismo (2017), Il tramonto della realtà (2018), Che cos’è la pubblicità (2019), Ligaland (2020). Ha curato inoltre tre antologie di scritti di Jean Baudrillard: Il sogno della merce (1987), Miti fatali (2014), Pornografia del terrorismo (2017).

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