L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Tozzi, M., L'Indice 1997, n. 2
Il colore guida le definizioni e scandisce - anche da un punto di vista editoriale - un atlante dei minerali classico e nuovo nello stesso tempo. Attraverso le bande colorate a margine esterno delle pagine è possibile rivolgere immediatamente la propria attenzione ai minerali gialli oppure a quelli neri, trovandone subito riassunte le principali caratteristiche fisiche utili al riconoscimento. Ogni coppia di pagine illustra otto minerali con fotografie, lucentezza, durezza, sfaldatura e frattura, proprietà ottiche, minerali associati, formula chimica, provenienza e nome. Oltre 570 minerali diventano così di colpo riconoscibili sul campo e identificabili a casa con pochi strumenti (martello, lente) sia per lo studente di scienze geologiche agli inizi che per il collezionista o l'appassionato che forse si stupirà di vedere come - in questo nuovo ordine - a diversi colori corrisponda spesso lo stesso minerale. La scuola mineralogica dei paesi dell'Est europeo è ancora vivace e non appare in disarmo di fronte alle moderne produzioni tedesche o anglosassoni, nonostante quell'aria un po' vetusta che traspare nella concezione del testo. La provenienza dei campioni riflette l'origine degli studiosi (le foto sono di Tvrz): Repubblica ceca, Romania e Russia sono fra i paesi da cui vengono la maggior parte dei campioni, particolarità che si trasforma in pregio, visto che molte località-tipo sono state istituite proprio in quei paesi (non mancano comunque i minerali italiani o statunitensi in un campionario sorprendentemente poco convenzionale). Il sistema di visione sinottica di proprietà fisiche e illustrazioni, il testo che introduce alcuni concetti essenziali della mineralogia e della gemmologia, una breve sezione dedicata alle rocce (con altre fotografie) rendono questo atlante di lettura immediata anche per il neofita e di supporto notevole per il collezionista e il curioso.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore