L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Vindrola, A., L'Indice 1996, n. 2
Il saggio qui proposto risale ben al 1969 - anche se questa è la sua prima edizione italiana - quando cioè Orozco (1909-87) era docente di letteratura spagnola presso l'Università di Granada, carica che avrebbe ricoperto ancora per una decina di anni. Tuttavia, il teatro barocco spagnolo sembra solo ora riscuotere un certo interesse, e non è un caso che un saggio di José Antonio Maravall ("Teatro e letteratura nella Spagna barocca"; cfr. "L'Indice", 1995, n. 4) abbia trovato traduzione proprio quest'anno presso Il Mulino. Il nome di Maravall non è qui citato a caso, ma perché il volume di Orozco riporta in appendice l'approfondita riflessione che questi dedicò a La cultura del barocco di Maravall: che fu, anche in Italia, considerato un grande saggio di sintesi sul barocco, e che merita di essere messo in parallelo con questo volume di Orozco Diaz. Il saggio qui presentato infatti rappresenta una tappa centrale delle sue riflessioni e si propone a sua volta come una riflessione coerente e ampia che prende le mosse dalla convinzione che il barocco sia ben più che un'arte di propaganda della riforma cattolica e dell'assolutismo politico, ma si radichi su una profonda "teatralità" della percezione nella scena del mondo spagnolo ed europeo secentesco.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore