L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Il 10 marzo del 1656 nasceva a Palermo Giacomo Serpotta, stuccatore.Umile artigiano di umile materiale, era riuscito attraverso la maestria ad elevare la sua opera sino alle più alte vette riconosciute dell'arte scultorea mondiale. Apprezzato e ricercato dalla committenza dell'epoca, lasciò alla sua città, dove fondamentalmente operò, un tesoro di incommensurabile valore artistico, che ha arricchito chiese, oratori e dimore di Palermo.Amato, ammirato ma poi pian piano dimenticato con il passare delle epoche e delle mode, sino al totale abbandono che i "suoi luoghi" hanno subito dal secondo dopoguerra in poi.La storia dell'opera di Serpotta avrebbe avuto sicuramente un finale tragico, se non si fosse dato ascolto all'accorato urlo di un giovane studioso americano, Donald Garstang, che ha ridestato dalla colpevole incuranza, una collettività distratta e disimpegnata.Lietta Valvo Grimaldi e Bianca Martorana Tusa, dopo il grande successo della Guida di Palermo per ragazzi, dedicano al Serpotta, in occasione dei festeggiamenti per il 350° anniversario della nascita, un volume dedicato ai più giovani, realizzato con grande precisione storico artistica, utilizzando un linguaggio appropriato, pieno di verve ed arricchito dalla scoperta di aneddoti curiosi e dalla fantasiosa creazione di giochi che permettono l'interazione.Con questa guida viene percorso un altro gradino della scala per la conoscenza del Serpotta, forse il più importante, perché consegnarlo ai ragazzi non è altro che iniziare a restituire un patrimonio che loro ci hanno solo prestato e di cui ci dobbiamo sentire responsabili.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore