L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Saggio interessante per la fitta documentazione riguardo alo spiritismo dilagante all’epoca e tra i promotori del violento processo unitario. Soltanto alle p.228-229 l’A. riporta i giusti e prudenti avvisi della Chiesa Cattolica in merito alle pratiche spiritiche, che possono variare dagli artifici ingannatori alle pratiche sataniste. L’A. appare anche ignorare i numerosissimi saggi, che dimostrano malafede e violenza insiti nel processo unitario: F.M.Agnoli: L'ultimo mito del Risorgimento. Storia senza retorica della Repubblica Romana (9 febbraio - 4 luglio 1849). E.Bianchini Braglia: Risorgimento: le radici della vergogna: psicanalisi dell’Italia. - Le origini della casta. Il Risorgimento del malaffare. L.Del Boca: Maledetti Savoia. La storia dell’Unità d’Italia non è quella che ci hanno insegnato a scuola. - Risorgimento disonorato. F.Izzo: I lager dei Savoia. L.Martino: L’11 settembre della Chiesa. intrighi, brogli e crimini per l’annessione di Umbria e Marche. L’assedio di Ancona e la battaglia di Castelfidardo. M.Viglione: 1861 Le due Italie. Identità nazionale, unificazione, guerra civile. - La Vandea Italiana. “Viva Maria, Viva il Papa, Viva il Re” Le insorgenze controrivoluzionarie dalle origini al 1814.
Il Prof. Baima Bollone è un medico legale di fama internazionale, grande esperto di Sindone e ottimo scrittore. Ho molto apprezzato un suo precedente libro, "Il mistero della Sindone" (2006) e mosso da tale ricordo ho deciso di leggere anche questo suo lavoro su un tema che suscita sempre il mio interesse: l'Unità d'Italia. Ho trovato il volume assai interessante e ne riporto il sommario per dare un'idea di massima del contenuto a chi fosse interessato all'acquisto: Premessa; I) Apparteneva a Napoleone Bonaparte; II) Il discorso delle piramidi; III) Ipnosi e sonnambule; IV) Spiriti e spiritisti in Italia; V) Massimo d'Azeglio e Camillo Benso di Cavour; VI) Cavour, Costantino Nigra e Virginia Oldoini, la Contessa di Castiglione; VII) Giuseppe Mazzini, Helena Blavatsky e la reincarnazione; VIII) Giuseppe Garibaldi e la cintura elettrica; IX) Casa Savoia; Conclusioni. Alla fine di ogni capitolo sono presenti delle note dove l'autore riporta le sue numerose fonti bibliografiche. Alla fine del volume vi è un utile indice dei nomi. Mi sento di consigliare il volume solo a chi è interessato all'argomento, in quanto in molti punti appare piuttosto ostico, soprattutto a chi è digiuno di storia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore