L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
L’ellenismo è davvero, come sostenne in un libro epocale Johann Gustav Droysen, l’epoca della grande mescolanza orientale-occidentale dovuta alla conquista macedone dell’Asia minore, della Persia, del Nord-Africa e di parte dell’India e dell’Afghanistan? Quella di Alessandro resta indubbiamente la maggiore “colonizzazione” di cui i Greci siano stati protagonisti, il momento di maggiore sviluppo urbano e di maggiore egemonia della cultura greca: proprio per la sua capacità di fondersi con altri mondi, con culture antichissime. Ma l’area di irradiazione dell’«ellenismo» è molto più vasta: essa si spinge fino all’Italia e a Roma, fino a Cartagine e a Marsiglia, lungo quell’asse che va da Gibilterra all’Altopiano afghano, sul quale – come è stato scritto – qualunque mercante greco poteva spostarsi con la legittima aspettativa di essere compreso nella sua lingua. La mescolanza investe non solo la letteratura e il linguaggio, la mentalità e le forme di pensiero religioso e filosofico, ma anche le arti figurative. Resta tuttavia da chiedersi se non era stata da sempre, da molto prima di Alessandro, la mescolanza orientale-occidentale una caratteristica fondamentale e la matrice stessa della «civiltà greca».
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore