L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Il corpus delle ballate danesi – la cui edizione critica, iniziata nel 1835, è stata portata a compimento soltanto nel 1976 – comprende ben 538 “tipi” diversi, con migliaia di varianti: un vero monumento della cultura nazionale danese, che ha suscitato discussioni e imitazioni anche in altri paesi, e fino ad oggi praticamente sconosciuto in Italia. Le ballate presentate in questa raccolta sono state scelte proprio per il loro carattere in qualche modo “esemplare”, così da illustrare nel miglior modo la varietà e la ricchezza di un “genere” particolarissimo. Il lettore vi troverà rappresentate scene, personaggi, situazioni tipiche: l’incontro (o la separazione) degli amanti, il ritorno (o la partenza) dell’eroe da (o per) una missione pericolosa, damigelle trepidanti e cavalieri arditi, sfide e duelli, ecc.; il tutto – ed è forse il tratto più caratteristico di queste ballate – sapientemente miscelato con elementi magici e soprannaturali, per cui non è affatto difficile imbattersi, durante la lettura, in elfi, fantasmi, oscure premonizioni e misteriosi accadimenti, sullo sfondo di un’età medievale dai tratti sfumati e spesso indefiniti.
Universo poetico ancora in parte inesplorato, la ballata danese – di lunghezza variabile, articolata in strofe di due o quattro versi, ritmate dal medesimo ritornello – è improntata ad uno stile essenziale, quasi scarno, ma sempre di grande forza e intensità, in grado di far rivivere nella mente del lettore, come per miracolo, un mondo lontano e affascinante.
Titolo: Antiche ballate danesi A cura di Maria Valeria d'AvinoAutore: AA.VV.Editore: Salerno editriceData: 1993Roma, Minima, testo danese a fronte, n. 38, in 16°, bross. edit. ill., timbro di appartenenza, fuori catalogo
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una pregiata raccolta di liriche della tradizione danese, complete di annotazioni e commenti per meglio chiarirne la ricchezza tematica e la portata storica. Il testo a fronte è sicuramente utile a chi s'interessa degli aspetti linguistici, metrici e testuali degli originali. Le ballate in sé sono molto belle, dai contenuti ricchi di storie cavalleresche, leggendarie e fiabesche.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore