L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Perfetto modello del Signore italiano del Rinascimento, uomo di raffinata cultura umanistica, di straordinario e precocissimo ingegno, di rara abilità politica e diplomatica, sposati a un potere economico senza uguale in Europa, esercitato attraverso una società finanziaria a sviluppo multinazionale con la quale riesce spesso ad imporre la sua volontà ai sovrani del vecchio continente, Lorenzo de’ Medici appare in prospettiva storica non soltanto un protagonista della vita italiana della seconda metà del Quattrocento, ma anche un punto di riferimento, nell’instabile equilibrio politico di un’Italia dilaniata dall’avidità dei principi, dal nepotismo dei papi, dagli intrighi delle monarchie straniere, delle quali riesce tuttavia ad evitare l’intervento. Ma egli fu anche protettore delle arti e delle lettere, mecenate e poeta, promotore di quella splendida fioritura dell’Umanesimo e del Rinascimento all’alba dei tempi moderni: perciò fu detto il Magnifico. Il libro di Ivan Cloulas, dopo un rapido scorcio sulla bibliografia laurenziana antica e moderna – a partire dal memorabile ritratto che del Magnifico tracciò Machiavelli nelle Istorie fiorentine –, ripercorre le tappe della fortuna di Lorenzo e della famiglia de’ Medici fin dagli inizi, attraverso una ricostruzione di ampio respiro, sostenuta da una documentazione vastissima, la cui presenza tuttavia nulla toglie alla godibilità di una lettura piana e cattivante. Ne emerge un ritratto suggestivo, in cui l’immagine dell’uomo pubblico trova una nuova e più precisa definizione dall’approfondimento delle qualità più segrete del Signore di Firenze, mettendo in luce le inquietudini del politico, la profonda sensibilità del poeta, lo struggimento interiore dell’uomo.
Titolo: Lorenzo il Magnifico.Autore: CLOULAS, Ivan.Editore: Salerno, Roma.Data: 1986.415 p., [8] p. di tav., 24 cm, tela, sovr.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottima biografia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore