L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Voltolini, D., L'Indice 1994, n. 9
Questo racconto raffinato è costruito con movenze di dialogo. A dialogare sono un uomo e una donna. Il dialogo ha un andamento ritmato e vario, ricorda una seduta di psicoanalisi. Ma niente ci permette di stabilire che la donna è l'analista e l'uomo il paziente. Dalla narrazione emerge una vicenda che ha coinvolto l'uomo, chiamato insieme ad altri in un luogo isolato per lavorare a un progetto di decodificazione di un codice. Ma niente ci permette di dare un corpo agli altri individui, un contenuto al lavoro che sono tenuti a compiere. In questo testo dalla scrittura esemplare, senza cali di tensione, è nascosta un'idea narrativa eccellente, come eccellente è la sua realizzazione. È l'idea dell'astrazione. Tutto ciò che non ha rilevanza strutturale è taciuto. D'altra parte, tutto ciò che è detto è detto con la chiarezza nitida del diamante. Il lettore, che non può staccarsene, vede nel testo il rigore di tacere, non la vaghezza dell'informazione mancante. Disseccato e liofilizzato, "Codice" raggiunge la perentorietà simbolica della parabola, narrando la forma di una condizione esistenziale di alienazione senza riscatto, di lucida e cristallina angoscia. Giorgi, qui al suo esordio come narratore, dimostra un talento molto sicuro e una capacità sorprendente di vedere e descrivere strutture. L'ascetico e inquietante compito che l'autore si è proposto è quello di espellere dalla narrazione ogni elemento che non sia necessario alla narrazione stessa: si tratta di un'impresa ad alto rischio, che funziona solo se perseguita in modo estremistico. E in questo caso funziona, producendo un breve testo avvincente come ogni genuino enigma.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore