Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 21 liste dei desideri
Il colloquio strategico in azienda. Manuale della comunicazione efficace nel mondo del lavoro
Disponibilità immediata
13,30 €
-5% 14,00 €
13,30 € 14,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
13,30 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
14,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Postumia
14,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
14,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
14,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
14,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
13,30 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
14,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Postumia
14,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
14,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
14,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
14,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Il colloquio strategico in azienda. Manuale della comunicazione efficace nel mondo del lavoro - Giorgio Nardone,Salvatore D'Andrea - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
colloquio strategico in azienda. Manuale della comunicazione efficace nel mondo del lavoro

Descrizione


La gestione del colloquio richiederà un allenamento costante, fantasia, creatività, rigore e flessibilità, le stesse doti che si richiedono a un marinaio esperto che, in mezzo all'oceano, sa prevedere e programmare le proprie manovre in base alle condizioni mutevoli del mare.

Il colloquio di lavoro è un momento fondamentale per tutte e due le parti in causa: per chi cerca un talento, si tratta di selezionare in breve tempo la persona giusta che occuperà un ruolo, risolverà problemi, si inserirà in una struttura, produrrà ricchezza per l'azienda che lo ha ingaggiato. Per chi invece, dall'altra parte della barricata, deve essere giudicato idoneo, il problema è di mostrare tutti i propri talenti a uno sconosciuto non solo in uno spazio temporale ristretto ma anche in una situazione stressante. Questo libro analizza tutte le fasi di questo appuntamento per molti inevitabile: presentazione, atteggiamento fisico e psicologico, tono della voce, mimica, sequenza delle domande, trattativa. Un'analisi che ci permetterà di essere efficaci, sicuri, adeguati e soprattutto consapevoli dei meccanismi della comunicazione che sono alla base di ogni relazione.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
31 ottobre 2019
160 p., Brossura
9788833313511
Chiudi

Indice

Introduzione

PARTE PRIMA. Problem solving e comunicazione strategica nella gestione del personale

Capitolo 1. Risolvere problemi in azienda
Il problem solving strategico
Il problem solving strategico e il colloquio
Applicazione del problem solving strategico nelle sue fasi
Tecniche di problem solving strategico

Capitolo 2. Comunicare in azienda
La costruzione della realtà
La costruzione della realtà e il colloquio in azienda
La pragmatica della comunicazione umana
Il linguaggio non verbale
Ascoltare
Tipologie di domande utilizzabili in una dinamica di colloquio

Capitolo 3. Le regole della comunicazione persuasoria
Prima regola: «Se vuoi persuadere qualcuno, fallo attraverso le sue stesse argomentazioni»
Seconda regola: evitare formule linguistiche negative
Terza regola: tecnica dell'anticipazione
Quarta regola: il «come se...»
Quinta regola: la ristrutturazione
Sesta regola: l'utilizzo del paradosso e la prescrizione della resistenza
Settima regola: l'utilizzo del linguaggio logico e analogico
Ottava regola: disegnare le nuvole perché ognuno vi veda il proprio drago

Capitolo 4. La gestione strategica del colloquio in azienda
Il dialogo fallimentare in azienda
Il dialogo strategico: L’utilizzo delle domande strategiche - La parafrasi ristrutturante - Evocare sensazioni - Riassumere per definire - Prescrivere come scoperta congiunta - La gestione delle resistenze al cambiamento

PARTE SECONDA. Tipologie di colloqui nel ciclo di vita aziendale

Capitolo 5. La gestione del personale in azienda

Capitolo 6. La gestione strategica delle risorse umane attraverso il colloquio
Strategia, tattica, organizzazione e logistica
Il colloquio in azienda

Capitolo 7. I colloqui in ingresso
Il colloquio di selezione: Il profilo professionale e psicologico di personalità
Il colloquio di accoglimento
Il colloquio di inserimento

Capitolo 8. I colloqui gestionali per lo sviluppo del percorso professionale
Il colloquio di people review
Il colloquio di trasferimento ad altra unità organizzativa e/o cambio di ruolo
Il colloquio del responsabile risorse umane al manager di linea in occasione di assegnazione/avvicendamento risorse
Il colloquio di valutazione delle prestazioni: Il colloquio di assegnazione degli obiettivi - Il colloquio di verifica intermedio - La valutazione dei risultati conseguiti - Il colloquio di valutazione finale
Il colloquio di feedback: elogio e richiamo
Il colloquio di attribuzione premi e promozioni
Il colloquio di contestazione disciplinare
Il colloquio di sanzione disciplinare conservativa

Capitolo 9. I colloqui gestionali in fase di uscita dall'azienda
Il colloquio al termine di un contratto a tempo determinato
Il colloquio di sanzione disciplinare espulsiva
Il colloquio di proposta di incentivo all'esodo
Il colloquio di dimissioni

Conclusioni

Bibliografia

Conosci l'autore

Giorgio Nardone

1958, Arezzo

Giorgio Nardone è psicologo e psicoterapeuta con alle spalle più di trent'anni di attività terapeutiche. Laureatosi in Filosofia all'Università di Siena, si specializza in epistemologia della psicologia clinica e dei vari modelli di psicoterapia. Nel 1982, interessato alle teorie psicologiche della Scuola californiana di Palo Alto, parte per gli Stati Uniti e passa un anno con i ricercatori del Mental Research Institute, tra i quali c'è il suo futuro collaboratore Paul Watzlawick. La particolarità dell'MRI dal punto di vista clinico è l'approccio, basato non sulla tradizione medica o psichiatrica, ma su quella della logica, dell'antropologia, della filosofia e dello studio della comunicazione. Nel 1987 fonda con Paul Watzlawick, considerato...

Salvatore D'Andrea

Salvatore D’Andrea si è laureato prima in Economia e nel 2012 anche in Psicologia presso l’Università di Padova. Nel 2010 ha conseguito il Master con diploma internazionale di Strategic Problem Solver alla Scuola di specializzazione Manageriale in Comunicazione, Problem Solving e Coaching Strategico di STC Change Strategies. Nel 2015 pubblica con Giorgio Nardone Il colloquio strategico in azienda per Ponte alle Grazie. 

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore