I coloni dell'austerity. Africa, neoliberismo e migrazioni di massa. Ediz. ampliata - Ilaria Bifarini - copertina

I coloni dell'austerity. Africa, neoliberismo e migrazioni di massa. Ediz. ampliata

Ilaria Bifarini

Scrivi una recensione
Edizione: 2
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 15 gennaio 2019
Pagine: 212 p., ill. , Rilegato
  • EAN: 9788832078046

20° nella classifica Bestseller di IBS LibriEconomia e diritto - Economia - Sistemi e strutture economiche

pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

€ 15,30

€ 18,00
(-15%)

Venduto e spedito da IBS

15 punti Premium

Quantità:
LIBRO
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Ci sono false notizie, notizie distorte e mezze verità. E le mezze verità iniziano con le scelte lessicali. Quello in atto da anni non è un fenomeno migratorio di massa, ma un esodo biblico. Milioni di africani premono alle porte del continente europeo e solo la reazione dell'opinione pubblica occidentale ha, sino a ora e in modo del tutto temporaneo, mitigato le conseguenze del fenomeno. Ma perché decine di milioni di persone sono in viaggio per lasciare la propria terra? Guerre, persecuzioni, fame? Tutte mezze verità se non si racconta l'origine di quelle guerre, di quelle persecuzioni, di quella fame. Rimozione armata di governanti locali, miseria e dipendenza, a discapito delle centinaia di milioni di euro teoricamente indirizzati a creare, nel continente africano, migliori condizioni di vita, hanno ragioni d'essere e definizioni tecniche. Austerity e neocolonialismo, termini entrati prepotentemente nel nostro lessico quotidiano, ricevono magistralmente, in questo libro, la propria rappresentazione plastica e la propria spiegazione economica.
5
di 5
Totale 3
5
3
4
0
3
0
2
0
1
0
  • User Icon

    dany

    19/03/2019 15:21:27

    Il libro spiega xkè dall'Africa continuano ad arrivare barconi... Globalizzazione dei capitali e dei mercati. Ma anke delle xsone.

  • User Icon

    n.d.

    12/03/2019 10:57:39

    Un libro che spiega in maniera chiara ed evidente i meccanismi di sfruttamento che ancora gli stati colonialisti del passato applicano a piene mani sulle loro ex colonie.

  • User Icon

    Giampi.

    19/02/2019 15:38:35

    E’ il proseguimento del libro precedente della Bifarini, sulle politiche economiche applicate dalle élite finanziarie e i suoi accoliti , in questo caso nel continente Africano. Questo libro parla in modo molto chiaro e semplice , nello stile del libro precedente, dell’”egregio” lavoro che le élite finanziarie , Fondo Monetario e Banca Mondiale hanno compiuto e tutt’ora portano avanti in Africa, peraltro le stesse politiche che stanno portando avanti anche nei paesi occidentali. Bisogna rendersi conto che questi “signori” non sono persone che hanno a cuore il benessere dei popoli e del loro sviluppo, non sono persone che sbagliano involontariamente applicando delle politiche economiche in buona fede. Questi signori sanno benissimo cosa stanno facendo e dove vogliono arrivare pur a scapito della stragrande maggioranza dell’umanità. Ravvedersi dalle loro politiche economiche se ne guardano bene visto i traguardi raggiunti delle loro ricchezze. Lo dimostra il fatto che quelle politiche esistenti atte a regolamentare il mondo della finanza, una su tutte le Glass-Steagall act, sono state smantellate una dopo l’altra proprio per favorire le loro speculazioni e quant’altro. Non c’è un paese che dopo aver subito le loro “cure” ne sia uscito vivo. Le loro vere intenzioni sono testimoniate anche da tutti quei trattati commerciali che sono stati firmati il più delle volte all’insaputa dei loro stessi concittadini, trattati che sono delle vere e proprie imposizioni economiche antidemocratiche che hanno il solo fine di bypassare le leggi ancora esistenti nelle costituzioni dei singoli paesi, leggi che tutelano le persone nei loro diritti fondamentali, tutele che danno fastidio a questi signori, nel proseguimento del loro delirio di onnipotenza. Queste persone combineranno solamente se costrette, quando la gente esasperata dalle loro imposizioni egoistiche, andranno a prenderseli per il collo. Libro scritto in modo semplice, chiaro e scorrevole, per tutti. Brava Bifarini.

Note legali