L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro di Deliolanes è innanzitutto una storia del regime dei colonnelli in Grecia che segue anche due percorsi: i rapporti tra neo-fascisti greci e italiani, in particolare in relazione alla bomba alla Banca dell’Agricoltura, e la questione di Cipro. Dopo un capitolo dedicato al racconto del giorno del colpo di stato, 21 aprile 1967, Deliolanes ricostruisce le fila del neo-fascismo e dell’anti-comunismo greco dal regime di Metaxas (1936-1941) e dalla guerra civile (1946-1949). Il regime dei colonnelli non gode di buone relazioni internazionali: la Grecia viene espulsa dal Consiglio d’Europa per decisione dell’Italia quando si diffondono le notizie sulle torture in carcere. I militanti all’estero sono molto attivi e legati a Partiti socialisti e socialdemocratici. I colonnelli non hanno una visione politica: Papadopoulos non vuole arrischiare la via autoritaria, invocata dall’estrema destra, e avanza aperture democratiche più di facciata che di sostanza. Prima di Cipro, scoppia la grana interna, con la rivolta degli studenti prima a Giurisprudenza, poi al Politecnico. Ioannidis prende il potere e tenta sia la via autoritaria sia l’annessione di Cipro attentando alla vita dell’arcivescovo presidente dell’isola Makarios III. Il regime, sebbene sostenuto da Kissinger, che teme ingerenze sovietiche e non si fida di Makarios, tenta l’annessione ma provoca la reazione militare della ben più forte ed equipaggiata Turchia, che occupa una parte dell’isola. E’ la fine del regime. Bel libro da leggere, il solo, a mia conoscenza, ora in circolazione in Italia dedicato alla dittatura greca.
Un libro che finalmente getta luce sul pesante coinvolgimento del regime militare di Atene nelle stragi italiane. Una verità che non è stata possibile accertare sul piano giudiziario a causa, come spiega il libro, dei compromessi e dei delicati equlibri politici che sono prevalsi in Grecia in seguito alla rovinosa caduta del regime e la restaurazione della democrazia. L'autore ha fatto una esemplare ricerca e selezione di documenti editi ed inediti in modo da poter ricostruire con grande precisione chi dentro il regime greco ha voluto le bombe in Italia, come si è organizzato, quali rapporti ha avuto con Ordine Nuovo, Avanguardia Nazionale ed anche il MSI. Quale ne era il progetto e come il fallimento di ogni ipotesi di golpe in Italia abbia alla fine provocato la disgregazione interna del regime stesso. Una storia appassionante scritta con chiarissimo stile giornalistico. A 50 anni dalla strage di Piazza Fontana credo che sia un libro indispensabile non solo per conoscere meglio quel periodo tragico della storia italiana ma anche per corazzarsi contro gli attuali sovranisti, fascisti ed estremisti di destra di varia natura. PS Pregasi ignorare il delirio di tale Luca qui sopra, che non ha nulla a che fare con il libro, probabilmente neanche letto da lui
Basta leggere la 'recensione' irosa e montanellesque qui sopra, per capire che il libro DEVE essere letto, per chi vuole capire la Storia d'Italia, e non credere alle favole ignobili di chi vive nella truculenza, e finisce ignominiosamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore