L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,45 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Keigo Higashino è un autore di cui sto leggendo praticamente tutto: ho iniziato con un romanzo dallo stile tipico del realismo magico, ma poi scopro che passa senza problemi da questo genere a gialli psicologici ben congeniati. La colpa inizia con un delitto e quindi penso sia un giallo, ma poi diventa un romanzo di espiazione, sia del protagonista che del fratello, estraneo al crimine, ma su cui la discriminazione pesa come un macigno. Problemai a scuola, a cantare in un gruppo musicale, con l'amore e infine col lavoro, la moglie e la figlia. Finché non si arriva al finale che gli permetterà di fare pace col fratello e con sè stesso. Un bel romanzo che consiglio.
Questo è uno dei miei libri preferiti di Keigo Higashino. Si parla del tabù di aver un proprio famigliare in carcere, di quanto questo sia un motivo di emarginazione per chi resta fuori e deve convivere con questa vergogna.Un libro davvero emozionale, che ci racconta un'altra faccia della società giapponese, forse una delle più ingiuste, quella che ci dice quanto sia radicato il senso dell'onore, anche se a volte può distruggere letteralmente la vita delle persone. Lo consiglio, non do 5 stelle perché l'edizione è pessima, piena di refusi, il titolo di fantasia, non so perché gli editori italiani hanno paura di riportare i titoli originali, in questo caso era Tegami che significa lettere/lettera che ha molto più senso di questo La colpa.
L’esilio sociale, l’emarginazione, un dito sempre puntato, un marchio indelebile e infamante: sono gli elementi principali che compongono la trama de La colpa, romanzo di Higashino Keigo, uno degli scrittori giapponesi più famosi, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, il quale, partendo da un comune fatto di cronaca, costruisce una storia di sofferenza e pregiudizio. Naoki, il protagonista di questo romanzo di formazione, è una vittima: del fratello in primis e del suo gesto, che lo condanna ad un’esistenza a testa bassa, all’insegna della vergogna; della società, che lo marchia come un appestato; di se stesso, perché non riesce a reagire alla sua condizione di esule in patria, di reietto nonostante non abbia commesso alcun delitto. Attraverso La colpa, Higashino Keigo apre una finestra sulla società nipponica, criticandone il sistema di valori tradizionale, gretto e conservatore, che si espleta soprattutto nei primi nuclei sociali con i quali l’individuo si rapporta: la scuola e la famiglia. E solo nelle ultime pagine, dopo una lenta e travagliata riflessione, Naoki ritroverà se stesso, facendo crollare pian piano le sovrastrutture e concentrandosi su ciò che davvero conta: il suo volere. Il suo pensiero.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore