L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ennesimo capolavoro. Ho perso il conto (da un pezzo) del numero di libri che ho letto scritti da Georges Simenon. Che siano capisaldi o scritti "minori" (?) come li definisce qualcuno, sono tutti pervasi dalla maestria di questo grande scrittore. E pensare che qualcuno mi disse: "Che ci vuole a leggere un libricino di Simenon. Poche pagine e lettura scorrevole, non è meglio la saggistica?". Come se il valore di un libro possa essere valutato dalla semplicità di linguaggio (che è da sempre caratteristica dominante di un'ottima opera), dal numero di pagine, dall'argomento trattato d'impatto, senza fronzoli. Comunque, tornando a questa buonissima lettura, ci possiamo vedere diverse "interpretazioni". Io propendo per un dramma della solitudine.
Per tutta la durata del romanzo ci si sente addosso il caldo umido e afoso dell’Africa, se ne percepiscono nettamente i profumi, si avverte la crescente angoscia del protagonista. Il solito grandissimo Simenon che ancora una volta non delude.
Joseph Timar si imbarca da La Rochelle pieno di entusiasmo per il radioso futuro che lo attende nella colonia francese del Gabon. Il potente e facoltoso zio gli ha infatti promesso un impiego poco faticoso e ricco di soddisfazioni. Una volta raggiunta la sua meta prende alloggio all'Hotel Central, semplice e vivace pensione che la sera funge da ritrovo per i francesi che in questa località hanno ricostruito la loro vita, magari dopo aver affrontato grane giudiziarie in patria. Joseph stà appena iniziando ad abituarsi a quell'ambiente soffocante e misterioso che un omicidio prende corpo. Essendo la vittima del delitto un domestico della pensione, nessuno sembra darsi troppa pena dell'accaduto tanto che decidono di iniziare Joseph ad una delle loro serate con le donne indigene del luogo. Il giorno seguente giunge inaspettata la notizia che anche il padrone dell'Hotel Central, da tempo affetto da una malattia tropicale ricorrente, ha avuto nottetempo un malore che gli è stato fatale. Sua moglie Adèle, melliflua e sensuale, non si scompone e dà prova di grande pragmatismo proponendo a Joseph di andare via insieme,acquistando una concessione demaniale molto proficua che suo zio, certo, non avrà difficoltà a fargli assegnare. Impiegherà molto tempo, Joseph, per accorgersi della ragnatela nella quale è stato imprigionato, e sarà proprio la sua incapacità di adeguarsi al sistema corrotto e violento nel quale è precipitato a segnare l'epilogo della sua esperienza in Gabon. Un romanzo magnetico, questo di Simenon, che ti attrae per il ritmo sinuoso con il quale disegna questa atmosfera infernale in cui nulla è come sembra. Molto bello.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore