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Come condurre una presentazione efficace. Tecniche di programmazione neurolinguistica per strategie comunicative vincenti - Robert B. Dilts - copertina
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Descrizione


É facile trovarsi a dover fare una presentazione in pubblico. Può succedere a scuola, in un'occasione di tipo sociale o per motivi professionali. Di fatto, le richieste dell'"era dell'informazione" rendono sempre più necessario e probabile il bisogno di "presentare qualcosa". Per fare una presentazione efficace è necessario essere capaci di comunicare e relazionarsi con le altre persone, ma queste competenze, che sono di base, non vengono insegnate. Scopo di questo libro è fornire risorse e abilità chiave di tipo comunicativo e relazionale per effettuare una presentazione efficace. Questo libro insegna a sviluppare queste capacità attraverso l'applicazione delle moderne tecniche della psicologia dell'apprendimento e della comunicazione estratte principalmente dall'ambito della Programmazione Neurolinguistica. Gli strumenti presentati in questo libro sono utili per tutti i tipi di presentazione, e in particolare, ci si concentra sulle presentazioni per scopi didattici e formativi. È dunque un libro fondamentale non solo per i trainer e gli insegnanti, ma anche i manager, i consulenti e tutti coloro che hanno la necessità di condividere le proprie conoscenze e informazioni. Il libro affronta le tre aree generali coinvolte nella realizzazione di una presentazione efficace in un contesto di apprendimento: costruire una strategia comunicativa efficace, pianificare la preparare il materiale, gestire le dinamiche all'interno di un gruppo.
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Dettagli

2016
30 maggio 2016
Libro tecnico professionale
192 p., Brossura
9788846474193
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Indice

Indice:

Charlie John Fantechi, Introduzione
Prefazione
Parte I. Principi fondamentali per una presentazione efficace
Lo spazio problematico di una presentazione efficace
(Abilità di presentazione e di apprendimento organizzativo; Lo "spazio problematico" della presentazione in un contesto formativo; Migliorare le abilità di presentazione; Esercizio 1 - Individuazione delle abilità)
Progettare una presentazione
(Microstruttura dell'esperienza e dell'apprendimento: il modello TOTE; L'influenza di differenti livelli di esperienza sull'apprendimento; Livelli di apprendimento; Definizione della struttura base di una presentazione; Progettare una presentazione efficace; Esercizio 2 - Progettare una presentazione efficace
Individuazione di canali rappresentazionali differenti
(Rappresentare concetti ed idee; Altri tipi di strategie rappresentazionali; Creare prospettive multiple; Esercizio 3 - Creare prospettive multiple)
Strategie per la creazione di esperienze di riferimento
(I processi dell'apprendimento; Tipi di esperienze di riferimento; "Ancorare" le esperienze di riferimento; Stabilire ed ancorare esperienze di riferimento; Esercizio 4 - Creare ed ancorare esperienze di riferimento)
Parte II. Strategie per la creazione e l'implementazione di presentazioni efficaci
Valutare il gruppo
(Alcune questioni relative alle presentazioni efficaci; Applicazione delle capacità di osservazione nella comunicazione; Indizi microcomportamentali; Valutare il gruppo; Esercizio 5 - "Calibrazione" e sviluppo delle capacità di osservazione)
Abilità relazionali di base
(Stabilire rapport con un gruppo; Posizioni percettive fondamentali nella comunicazione e nelle relazioni; Stabilire rapport con un gruppo costruendo la seconda posizione; Esercizio 6 - Stabilire rapport con un gruppo costruendo la seconda posizione)
Sviluppare abilità comunicative non verbali
(Messaggi e metamessaggi; Abilità comunicative non verbali di base per una presentazione efficace; Usi degli indizi microcomportamentali; Esercizio 7 - Comunicazione non verbale nella presentazione)
Valutare e gestire il proprio stato interno
(Performance efficace e stati personali; "Il cerchio dell'eccellenza": analisi microcomportamentali; Esercizio 8 - "Cerchio dell'eccellenza" - Analisi microcomportamentali)
Le fasi di preparazione di una presentazione
(Fasi di pianificazione; Fisiologia e ciclo creativo; Condizioni di correttezza per la valutazione di un piano; Esercizio 9 - Pianificare una presentazione; Applicazione personale della strategia di pianificazione di Disney)
Parte III. Gestione degli aspetti interpersonali di una presentazione
Gestire le interazioni con il gruppo
(Gestire un gruppo; Tipi di processo di gruppo e livelli di esperienza; Atteggiamenti di base e filtri di esperienza: i modelli dei metaprogrammi; Identificazione degli stili di pensiero di base; Esercizio 10 - Identificazione degli stili di pensiero di base; Abilità relative alla gestione di un gruppo; Esercizio 11 - "Backtracking" ed ascolto attivo; Abilità del linguaggio orientato verso il processo; Ricalco e guida durante una discussione di gruppo; Esercizio 12 - Ricalco e guida durante una discussione di gruppo)
Gestire le resistenze o le interferenze
(Motivazione e resistenza in relazione all'apprendimento; Area delle convinzioni che influenzano la motivazione ad apprendere; Abilità comunicative relazionali per la gestione delle resistenze e delle interferenze; Alcuni principi per la gestione delle resistenze e delle interferenze; L'osservazione all'interno di un gruppo; Gestione dei differenti stili di pensiero all'interno di un gruppo)
Conclusione. Principi per una presentazione efficace
(Principi operativi per una comunicazione efficace; Implicazioni del principio di flessibilità)
Bibliografia.

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