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Come essere felici: Lettera a Meneceo-Massime capitali-Gnomologio vaticano-Vita di Epicuro. Testo greco a fronte
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Come essere felici: Lettera a Meneceo-Massime capitali-Gnomologio vaticano-Vita di Epicuro. Testo greco a fronte - Epicuro - copertina
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Come essere felici: Lettera a Meneceo-Massime capitali-Gnomologio vaticano-Vita di Epicuro. Testo greco a fronte

Descrizione


Non temere la morte, non avere paura degli dei, il bene è facile da conquistare, il male è lieve da sopportare: è questa, per Epicuro, la ricetta della felicità, una felicità intesa come liberazione dal dolore e dai timori superstiziosi. A essa conduce la filosofia, strumento per estirpare i desideri illusori e farmaco per esorcizzare le paure. È un'etica della serenità quella che il filosofo greco ci consegna nella famosa Lettera a Meneceo, qui proposta insieme alle Massime capitali, allo Gnomologio vaticano e alla Vita di Epicuro di Diogene Laerzio. Una guida al vivere consapevole, al dominio delle passioni, alla sobrietà. Campione della saggezza antica, Epicuro dispensa consolazioni anche all'uomo contemporaneo: i frutti del suo Giardino sono rimedi preziosi anche per gli affanni del nostro inquieto presente. Introduzione, traduzione e note di Giacomo Origo.
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Dettagli

4
2014
Tascabile
2 gennaio 2014
112 p., Brossura
9788811810025

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Q.Z
Recensioni: 4/5
"Non bisogna aver paura della morte..."

Il punto di partenza della filosofia epicurea è il concetto di tetrafarmaco, ossia di quelle "quattro medicine" di cui l'uomo deve fare uso per potersi mostrare virtuoso e felice: 1) non bisogna aver paura della morte; 2) non bisogna aver paura degli dèi; 3) bisogna convincersi che è facile ottenere la felicità, il piacere; 4) bisogna capire che è facile sopportare il colore. Epicuro argomentava in questi termini: Non bisogna aver paura della morte perché quando noi ci siamo, essa non c'è e quando essa verrà non ci saremo più noi. (Epicuro, però, dimentica che ciò che incute timore all'uomo non è la morte in sé, ma il punto di passaggio che traghetta dalla vita alla morte). Non bisogna aver paura degli dèi perché essi sono atomi come noi e inoltre vivono negli interspazi fra mondi e mondi, del tutto sordi e indifferenti alle vicende terrene. Segue, poi, la tripartizione legata ai piaceri: a) piaceri naturali e necessari; b) piaceri naturali ma non necessari; c) piaceri né naturali né necessari. Alla fin fine suggerisce: se l'uomo riuscisse a contenersi, a non essere bramoso, avido e perverso potrebbe giungere all'atarassia, ovvero a uno stato di serenità dell'animo, di pura calma interiore. Suona strano, comunque, un concetto del genere proprio perché enunciato da un materialista navigato. Sicuramente, il pensatore considerava il piacere in senso statico e non dinamico. Non si perviene a conclusioni di diversa matrice.

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