L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Indice
È un piccolo libro che contiene un'ampia e aggiornata panoramica delle attuali conoscenze sui meccanismi della memoria e che tratta gli aspetti tecnici in uno stile didattico che si fa spesso leggero e discorsivo, talvolta addirittura informale e intercalato da aneddoti. All'inizio, per avviare il discorso sui meccanismi della memoria, l'autore ricorda che Mnemosine (la memoria, appunto) era sorella di Crono e madre delle Muse, e che la poesia - che ha a disposizione ben tre Muse ispiratrici! - è l'arte le cui radici sono più evidenti nelle caratteristiche della memoria individuale. La poesia è infatti un insieme di vincoli formali (rima, lunghezza dei versi ecc.) che vengono imposti a una narrazione allo scopo di facilitarne il ricordo. Attraverso una breve storia delle prime ricerche sui meccanismi della memoria, l'autore spiega come siano stati i difetti della memoria a illuminare i ricercatori sui meccanismi di memorizzazione e sull'organizzazione della memoria stessa. Passa poi ad analizzare il neurone e le sinapsi, gli elementi base della memoria e dell'intero sistema nervoso, e i meccanismi con cui la memoria si "distribuisce" tra molte cellule. La combinazione tra processori semplici (neuroni), rappresentazioni distribuite su moltissimi processori e plasticità dei collegamenti (sinapsi) tra i processori stessi, porta allo sviluppo del concetto di rete neurale, nelle sue varie forme. Dopo un'analisi di alcuni elementi base del sistema nervoso (amigdala, gangli della base, ippocampo ecc.), l'autore passa infine ad analizzare la neocorteccia, considerata come una gigantesca rete di memoria associativa. La tesi è che tutte le funzioni della corteccia cerebrale possano in gran parte ridursi a operazioni di memoria, realizzate attraverso circuiti che sono combinazioni di "moduli", pezzetti di neocorteccia. Ma la memoria non è solo, come accade nella registrazione degli eventi accaduti, la più elementare delle funzioni corticali superiori; è anche un aspetto onnipresente di tutte le altre funzioni cerebrali (ad esempio il linguaggio), che forse non esaurisce ma che certamente sostiene. Il testo, che dà un buon quadro delle basi su cui si fonda la nostra memoria e, quindi, la nostra individualità, si conclude con un breve accenno alle future possibilità di intervento sui tessuti neurali e con un'ampia bibliografia. Non mancano gli indirizzi della homepage dell'autore e dell'editore, dove si può trovare un test interattivo che illustra il funzionamento delle reti neurali. (E.V.R.)
scheda di Vinassa de Regny, E. L'Indice del 1999, n. 10
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore