L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Camille Bordas, in Come muoversi tra la folla, immerge i lettori nella vita interiore di un ragazzo alle prese con la scoperta che anche gli adulti spesso sono smarriti quanto lui.
«Bordas ha uno stile curato e una lingua affilata, Come muoversi tra la folla mantiene un tono e un’atmosfera francese a cui però l’idioma inglese regala una indeterminatezza che giova alla pagina.» - Cristina Taglietti, La Lettura
Isidore, per tutti Dory, anche se lui preferirebbe Izzie, ha undici anni ed è il più giovane di sei fratelli che vivono in una piccola città francese insieme alla madre e un padre sempre in giro per lavoro. Rispetto agli altri fratelli si sente incompleto e insicuro: Berenice, Aurore e Leonard, i maggiori, sono sulla buona strada per ottenere un dottorato molto prima dei loro coetanei più brillanti; Jeremie è un violoncellista di altissimo livello, e Simone, compagna di stanza di Isidore, pianifica per sé una grande carriera da scrittrice, tanto che ha già messo il fratello a lavorare alla sua biografia. I sei ragazzi lasciano raramente le loro stanze, dove studiano tutto il giorno, se non per riunirsi sul vecchio divano a interpretare i programmi televisivi alla luce della Poetica di Aristotele. Dory è un discreto studente ma meno dotato dei suoi formidabili fratelli. La sua normalità, al loro cospetto, sembra un fallimento. Tuttavia è il solo che cerca di costruire delle relazioni, mentre per gli altri la conoscenza è più importante dell’amicizia. È astuto, ironico, empatico e rabbioso: vede cose che i fratelli non notano e fa domande che loro temono di porre. Perciò, quando una tragedia li colpisce, Isidore diventa, a sua insaputa, la pietra angolare della famiglia. L’unico che comprende come stiano tutti lottando con il rispettivo dolore e, forse, l’unico in grado di aiutarli, se soltanto riesce a trattenersi dallo scappare di casa.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Camille Bordas esordisce con il botto, il protagonista è Isidore, ha 11 anni, Dory come soprannome, e una famiglia molto particolare. I suoi fratelli accademici non brillano per i rapporti umani e appena hanno modo sono spietati. Isidore è l’eccezione, è sensibile e pratica la gentilezza. Dory non ha ottenuto premi o riconoscimenti eppure, a differenza dei fratelli, non ha paura della vita. I famigliari non rimangono indifferenti a tale cambiamento, tanto da riconoscergli un ruolo di primo piano. Lo stile dell’autrice è brillante, con una storia fuori dal comune regala al lettore un libro prezioso e ironico. Voto 4,5/5 🌟
Piacevolissima sorpresa questo romanzo. Finalmente una storia fuori dal comune e una scrittrice dalla voce originale. Particolare lo stile, la trama, i personaggi, tutto. Molto belli alcuni dialoghi e l'intreccio delle varie parti. Il titolo un po' ruffiano si riferisce alla folla tra cui deve muoversi l'undicenne Isidore: la sua numerosa famiglia di genialoidi, la scuola, le ragazze, gli amici. E lui, il primo a sentirsi un disadattato, prenderà via via le misure con la vita e diventerà invece l'inconsapevole appiglio per tutti gli altri - loro sì i veri disadattati - con la sua naturale attitudine all'ascolto e alla gentilezza. Ma non è un libro sdolcinato, nè il classico romanzo di formazione; è piuttosto un inno alla sensibilità e all'intelligenza emotiva, con la malinconica certezza che la durezza della vita metterà a dura prova entrambe.
L'elogio dell'empatia: sarà il protagonista, ragazzino nella media ma con una grande propensione all'ascolto e alla comprensione dell'animo umano, ad insegnare alla sua famiglia (composta di menti geniali) a "muoversi tra la folla". Lo consiglio a tutti, anche per la scrittura brillante, diretta ed ironica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore