A Milano, in zona Palazzina Liberty, c’è ancora qualcuno che prova a disegnare scenari diversi per un settore tra i più sovraffollati e resistenti al cambiamento, l’editoria.
Riccardo Cavallero (una esperienza venticinquennale tra Italia, Spagna e Stati Uniti a capo di megagruppi editoriali) e Mario Rossetti (socio fondatore di Fastweb e imprenditore esperto di innovazione) hanno unito le forze per fondare SEM - Società Editrice Milanese. Della squadra fanno parte anche Antonio Riccardi (a lungo direttore editoriale di Mondadori), Valerio Giuntini (con un passato in Librerie Feltrinelli, Ricordi, Einaudi, Mondadori), Teresa Martini. La grafica è firmata da Giacomo Callo, anche lui proveniente da una lunga esperienza a Segrate. La promozione è affidata a PDE e la distribuzione a Messaggerie Italiane.
"In Italia ci sono oltre 4600 case editrici e per sopravvivere è necessario differenziarsi. Noi vogliamo mettere a disposizione i nostri più di 100 anni di esperienza totale per cercare di cambiare le regole del gioco” ha commentato l’AD di SEM, Riccardo Cavallero.
SEM nasce con un approccio orientato al mercato editoriale innovativo. Anzitutto pochi titoli, una ventina all’anno per cominciare, per lo più narrativa italiana e straniera, anche se la suddivisione tra generi resta piuttosto elastica. Ogni libro sarà trattato come un progetto unico dalla fase iniziale dell’editing fino alla strategia commerciale e di comunicazione post-lancio. Non si prevedono collane o formati di stampa predefiniti, di modo che il focus resti unicamente sull’autore e sulla specifica opera.