L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Onestamente, sono un po’ combattuta nel dare un giudizio a questo libro. Devo ammettere che per buona parte della lettura ho condiviso le idee e i pensieri che Daniel Pennac ha voluto condividere con i lettori e non lettori, in svariate situazioni mi ci sono proprio immedesimata, e forse è proprio per questo che verso la fine mi ha un po’ deluso. Quando, nella quarta ed ultima parte del libro ha suddiviso in dieci capitoli Il cosa-leggerà-la gente (o i diritti imprescrittibili del lettore). Magari perché sento di far parte della categoria di lettori che non appiccicano etichette snob tra romanzi “buoni” e “cattivi”. Se a me un classico piace tantissimo o viceversa, quel classico per me sarà un buon libro o un cattivo libro che non avrò più voglia di rileggere, punto. Stesso discorso vale per la “letteratura industriale” come l’ha definita Pennac. Mi dispiace, ma non sono d’accordo. Perché un bel romanzo, che non è un classico, ma che io amo follemente e che sento il desiderio di rileggere a distanza di tempo, devo considerarlo un cattivo romanzo? Con tutto il rispetto, io non condivido nemmeno un po’ questo genere di critiche snob nei confronti dei libri e anche dei lettori. In altre parole, penso semplicemente che ogni lettore deve sentirsi liberissimo di leggere o non leggere determinati libri, senza essere necessariamente criticato anche per questo.
E’ un saggio sulla lettura….da quando i genitori leggono i libri ai figli prima di dormire in avanti. Poche pagine ben scritte e divorate in velocità. Su invito di Pennac credo che appena posso leggerò anche a voce alta (utile abitudine che si è persa). Per chi ama la lettura
Un buon lettore non può prescindere da un buon libro! Se poi il libro in questione è un vademecum di diritti imprescrittibili elencati dal prof Pennac, allora alziamo le mani. Come interagiamo con "l'oggetto libro"? Quali sono le sensazioni che sentiamo sfogliandone le pagine? Provando ad identificarci con il "lettore tipo" potremmo capire come mai "le nostre ragioni di leggere sono strane quanto le nostre ragioni di vivere".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore