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#Community manager. Dietro le reti ci sono le persone - Osvaldo Danzi,Giovanni Re - copertina
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#Community manager. Dietro le reti ci sono le persone

Descrizione


Non facciamo l'errore di sostituire le relazioni con gli strumenti. Piattaforme, mailing list, newsletter, bot sono il supporto e non il sostituto di chi oggi si trova a gestire gruppi d'interesse, brand aziendali, progetti sociali in cui sono coinvolte le Persone. Organizzazioni che sempre più spesso evolvono in vere e proprie community in cui lo scopo può essere aziendale (migliorare la comunicazione interna), commerciale (rafforzare l'identità di marca attraverso il coinvolgimento dei consumatori), sociale (aiutarsi a vicenda o rendere migliore l'ambiente in cui si vive). Il ruolo del community manager inizia ad emergere fortemente in tutti questi contesti; attraverso case history concrete e l'esperienza pratica degli autori - a loro volta community manager di due delle esperienze italiane più rilevanti - questo libro spiega nel dettaglio come guidare consapevolmente una community e l'evoluzione di questo ruolo sempre più strategico.
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Informazioni dal venditore

Venditore:

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Dettagli

2018
26 ottobre 2018
Libro tecnico professionale
156 p., Brossura
9788891779830
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Indice

Indice
Premessa. Non una sola riga di Google e stata maltrattata per scrivere questo libro - I ringraziamenti, a scanso di equivoci
Osvaldo Danzi, Introduzione. Dietro alla Rete ci sono Persone
Quale community?
(Perché le Persone si iscrivono a una community?; L'importanza del dono: un tema ricorrente in tutte le community; Creatori di relazioni, veri costruttori di ponti; Seth Godin e i 7 pilastri del coinvolgimento)
Identikit del community manager
(I cinque attributi di un leader orizzontale; La "giornata" di un community manager)
Le community di pratica
(Bernard Cova e il marketing tribale; Max Petrignani, Artigiani Tecnologici: una comunità di pratica)
Le business community
(Perché aderire a una business community; Massimiliano Nucci, Alcune business community. E alcune no FiordiRisorse: una business community; Alessandro Lombardi con intervista a Richard Lucas Anche a Cracovia lo sanno fare: #OMGKRK)
Le social community
(Social street: dal virtuale al reale, al virtuoso; I valori prima di tutto; Quali piattaforme?; Governance istituzionali e il fallimento delle community sociali)
Brand community: un modello di sostenibilità della marca nel tempo
(Pepe Moder, Il viaggio del cliente. "Nel Mulino che Vorrei": non dice, ma fa, non parla, ma ascolta, non insegna, ma impara; "Oltre" l'influencer marketing. Intervista a Daniele De Leonardis)
Enterprise network: organizzare i contenuti aziendali
(No, non è la piattaforma; L'esperienza di ADEO; L'esperienza di World Food Programme)
Gli strumenti per gestire una community
(All'inizio c'erano i forum; Facebook, la soluzione immediata per la creazione di una community generalista; I gruppi LinkedIn: la scuola elementare delle business community; Le regole di ingaggio; Reputazione e fiducia; Slack e Trello per comunicare e gestire il progetto; Eventbrite per organizzare il momento dell'incontro)
Tutti parlano di community manager
(Quali caratteristiche per un community manager?; Community management: il contest; Job description del community manager)
(in)Conclusioni
(Limiti manageriali: non chiedere di cambiare al manager che parla di cambiamento; Una questione etica: dove finiscono i dati generati dalla community?; Monetizzare la community; Prevenire per non morire)
La formula del community management e il decalogo del community manager
Bibliografia
Gli Autori.

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