Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
La complessità degli intangibili d'azienda. La gestione attraverso l'Intangible Complex Model
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
28,00 €
28,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
28,00 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
28,00 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
ibs
Chiudi
La complessità degli intangibili d'azienda. La gestione attraverso l'Intangible Complex Model - Piero Giammarco - copertina
Chiudi
complessità degli intangibili d'azienda. La gestione attraverso l'Intangible Complex Model
Chiudi
La complessità degli intangibili d'azienda. La gestione attraverso l'Intangible Complex Model

Descrizione


Le organizzazioni si trovano ad affrontare sfide continue e di natura molto diversa. Se in precedenza l'attenzione era rivolta alla concorrenza, alle normative mutevoli e alle crisi di mercato oggi si devono confrontare anche con guerra in paesi vicini, sanzioni su mercati di riferimento, crisi energetiche a livello mondiale, pandemie globali e impatti dell'intelligenza artificiale. Lo scenario è radicalmente mutato e, strategie e paradigmi che in precedenza avevano garantito la salvezza o il successo oggi diventano soluzioni inadatte a tradurre la realtà e, spesso, risultano addirittura dannose. Gli intangibili, il vero elemento unico e distintivo delle organizzazioni, sono considerati la chiave per affrontare il nuovo contesto ma gli sforzi di molte imprese ed enti in tal senso hanno spesso visto un approccio disarmonico e, ancor più frequentemente, incoerente e quindi inutilmente dispendioso. Gli asset intangibili, infatti, al pari della realtà che le imprese devono affrontare, sono caratterizzati da una struttura e un comportamento che li assimila ai sistemi complessi. La loro gestione necessiterà di un nuovo approccio basato su presupposti e competenze più idonee, conoscenze che ricadono all'interno di quella che è definita teoria della complessità. Perché una nuova teoria e un nuovo modello di gestione? A questa domanda è possibile rispondere comprendendo come il diffuso modo di pensare e di agire sia stato formato su concetti riferiti a sistemi chiusi con un numero molto ristretto di variabili indipendenti. Gli intangibili di un'organizzazione sono elementi composti da una moltitudine di variabili connesse tra loro e interdipendenti, sono sistemi semi aperti e rispondono alle perturbazioni che li colpiscono propagandone gli effetti sull'intero sistema. Perciò, affinché diventino il vantaggio competitivo necessario per affrontare il mercato, occorre sapere come gestirli, far crescere il loro valore e la loro capacità di risposta. Questo è il motivo per cui il volume intende proporre un nuovo modo di pensare, un nuovo modo di agire e un modello in grado di tradurre il nuovo scenario in cui le imprese si trovano a confrontarsi. Presentazione di Cecilia Casalegno.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2025
23 giugno 2025
Libro universitario
168 p., Brossura
9788835172857

Conosci l'autore

Piero Giammarco

Piero Giammarco ha conseguito il dottorato di ricerca (PhD) in Business e Management presso l’Università degli Studi di Torino e, da diversi anni, divide la sua attività tra il lavoro come project manager nel mondo della consulenza d’impresa e la collaborazione, nel mondo accademico, per ricerche, pubblicazioni e attività di docenza.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore