Categorie

Tilde Giani Gallino

Editore: Einaudi
Anno edizione: 1977
Pagine: XIII-459 p.

89 ° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Salute, famiglia e benessere personale - Famiglia e salute - Relazioni familiari

  • EAN: 9788806464820

Uno strumento nuovo di indagine, il disegno della famiglia in azione, offre ai ragazzi l'opportunità di esprimere i problemi e i conflitti determinati dall'ambiente familiare in cui vivono. Emergono nella rappresentazione grafica le figure parentali e il rapporto interpersonale fra padre e madre, le rivalità fraterne e l'immagine di Sé che il bambino si è creata. Le dinamiche familiari, espresse nel disegno attraverso il linguaggio dell'Es e confermate dai colloqui con i genitori, consentono di ipotizzare un complesso di Laio inconscio, che si manifesta nella relazione ambivalente di amore-odio dei padri nei confronti dei figli. Nei disegni cinetici della famiglia vengono proiettate le ansie e le difficoltà del processo di crescita e di identificazione.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Simonetta

    29/01/2005 23.48.41

    Ho letto questo libro qualche anno fà, quando le mie ragazze erano adolescenti, l'ho trovato veramente interessante e utile per capire molte cose. Non sono in grado di fare una vera e propria recensione, non ho titoli di studi superiori, ma ho consigliato il libro a molte mamme, ho ricevuto molti ringraziamenti. Ora che volevo darlo a mia figlia per il suo bambino, non lo trovo più. Lo ricomprerò sicuramente al più presto insieme ad altri libri simili. Grazie per lo spazio che mi avete offerto.

Scrivi una recensione