Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 43 liste dei desideri
Componibile 62
Disponibilità immediata
15,20 €
-5% 16,00 €
15,20 € 16,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,20 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Quarto Stato
16,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,20 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Quarto Stato
16,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Componibile 62 - Julio Cortázar - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Componibile 62

Descrizione


Pubblicato per la prima volta nel 1968, "Componibile 62" è il seguito del capolavoro di Cortázar, "Rayuela"

“Entro la notte nella mia città, scendo alla mia città / dove mi attendono o m’ignorano, dove devo fuggire / da qualche abominevole appuntamento, da ciò che / non ha più nome.”

Pubblicato per la prima volta nel 1968, "Componibile 62" è il seguito del capolavoro di Cortázar, "Rayuela": una storia caleidoscopica e multiforme, in cui l'azione può trascorrere simultaneamente a Parigi, Londra o Vienna, e i personaggi passano senza sforzo dal dialogo al monologo, in una continua ricerca di alternative esistenziali e letterarie. Nel capitolo 62 di "Rayuela", l'indimenticabile Morelli - alter ego dell'autore - immaginava un libro in cui il lettore diventasse parte attiva della storia, portando la letteratura alle sue estreme conseguenze. Un libro che poi lo stesso Cortázar scrisse, un libro componibile: "Componibile 62", appunto.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

Sur
2015
28 maggio 2015
316 p., Rilegato
9788897505631

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Amalia Purpurea
Recensioni: 5/5

Non è il seguito di Rayuela, né vi si collega, se non per il fatto di essere la concretizzazione dell'idea formulata dal personaggio di Morelli nel capitolo 62 di Rayuela. Leggerete uno dei grandiosi (e pochi) esperimenti romanzeschi del secondo Novecento che sono stati in grado di superare lo stallo imposto al romanzo tradizionale, decretata da Proust, Musil e, soprattutto, Joyce. A parte questa constatazione, l'Autore aveva il dono di imprimere la vitalità tra le righe, il che rende questo romanzo pregno di vissuto (anche autobiografico), benché esposto in una dimensione lontana quanto più possibile dalla c.d. "rappresentazione della realtà". I personaggi sono caratterizzati e diversi e divertenti e commoventi e anche malvagi. La geografia romanzesca è annullata, ovviamente. La narrazione in terza persona, improvvisamente (ma non disturba) si tramuta in prima persona - e viceversa. Di cosa racconta, Componibile 62? Di molti amici, delle loro vicissitudini e del nulla. J.C. è stato un grande combattente del nichilismo in favore dell'individualismo, ma non gli si conferisce ancora l'importanza che merita. Ponete attenzione all'importanza di Hélène. Cosa sia il "paredro" lo intuirete. Tutto, in questo romanzo è intuizione graduale, non disperate! Rayuela non finiva. Componibile si spinge oltre. Non rivelerò, s'intende; ma non pensiate che il "Bis-bis" di Feuille Morte sia casuale.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Julio Cortázar

1914, Bruxelles

Figlio di un funzionario dell'ambasciata argentina in Belgio, è stato uno scrittore, poeta, critico letterario, saggista e drammaturgo argentino naturalizzato francese, particolarmente attivo nei generi del fantastico, della metafisica, del mistero. È oggi considerato fra i maggiori autori di lingua spagnola del ventesimo secolo.La sua formazione avviene all’insegna della contaminazione: filosofi come Montaigne, Platone, Cocteau costellano le sue letture di ragazzo, mentre traduce Jean Giono, André Gide, Chesterton, e ascolta tanta musica, in particolare il jazz (cui dedicherà più in là, nel 1959, L'inseguitore). Nel 1941, a ventisette anni, pubblica un lungo articolo su Rimbaud, firmandosi Julio Denis; nel 1948, per la mitica rivista Sur diretta...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore